Per offrirti un servizio su misura il sito farmaciavenezia.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Farmacia Venezia
Menù
drawCatTreeMobile

Venoral compresse

Trofismo del microcircolo

Venoral compresse

In farmacia: € 20,40

di listino: 24,00 €

Codice Minsan: 908001860

Venoral compresse

Confezione da 30 compresse

Integratore alimentare a base di Vitamina C, Vitamina E e Selenio con Bioflavonoidi ed Estratti Vegetali di Meliloto, Olio di Borragine, Mirtillo e Vite Rossa indicato per il trofismo del microcircolo in caso di insufficienza venosa degli arti inferiori, gambe stanche, doloranti e gonfie, varici.

Venoral è indicato anche in caso di edema linfatico e PEFS (cellulite), in tutti i casi di fragilità capillare (come nella couperose), in caso di ritenzione idrica nei tessuti (in particolare in chi assume anticoncezionali orali).

Venoral, infine, è indicato nella terapia della sindrome emorroidaria.

  • GAMBE E CIRCOLAZIONE

Molte persone soffrono, soprattutto nella stagione più calda, di disturbi alle gambe che si manifestano, inizialmente, come sensazione di stanchezza e pesantezza e che possono progredire fino a dare dolore e gonfiore.

Nelle fasi più avanzate, poi, compaiono segni evidenti di sofferenza del micro-circolo, come le vene varicose, i capillari gonfi e rosso-violacei, diffusi in vari punti degli arti inferiori.

La sensazione di pesantezza, di indolenzimento ed il gonfiore alle gambe possono dipendere da fattori ereditari ma anche da ritmi di vita frenetici e da cattive abitudini, come stare in piedi o stare seduti a lungo.

Oltre ad essere fastidiosi questi disturbi possono incidere negativamente sulle attività quotidiane e, quindi, sulla qualità della vita.

Per non sottovalutarli è consigliabile prendersi cura delle gambe giorno dopo giorno a cicli ripetuti nel corso dell'anno.

Dal punto di vista delle abitudini di vita si possono seguire alcune semplici regole che possono migliorare la sintomatologia delle gambe gonfie.

Controllare periodicamente le gambe: se si nota, specialmente in una gamba sola, gonfiore improvviso, sensazione di tensione, calore e dolore, sarebbe opportuno consultate il medico.

Non tenere le gambe accavallate per lunghi periodi perché tenendo accavallate le gambe si ostruiscono i capillari, determinando un eccessivo accumulo di liquidi e di sangue nelle vene.

Cambiare frequentemente posizione evitando di stare in piedi o seduti nella stessa posizione per un lungo tempo.

Praticare regolarmente attività fisica: meglio camminare o praticare sport come il nuoto, il ciclismo (o la cyclette) che, senza costringere a sforzi eccessivi e prolungati, tonificano in modo armonico i muscoli delle gambe.

Evitare l'eccesso di calore: il caldo è uno dei principali nemici delle vene perché le dilata. E' consigliabile, quindi, evitare, l'uso di acqua molto calda e di rimanere a lungo al sole immobili. Al contrario si consiglia la doccia fresca da ripetersi più volte durante la giornata.

Mangiare in modo sano e leggero: il sovrappeso fa aumentare la pressione alle gambe rendendo più difficile il ritorno del sangue al cuore. Evitare, inoltre, di mangiare troppo salato ed aumentare gli alimenti ricchi di fibra.

Componenti attivi di Venoral compresse

 
Meliloto (Melilotus officinalis Desfontaines, sommità) estratto secco
*Bioflavonoidi titolati al 60% in esperidina
Olio di borragine (con amido di mais) polvere
*Mirtillo (Vaccinium myrtillus L.) bacche estratto secco
Vitamina C
*Vite rossa (Vitis vinifera L. var. rubra, foglie) estratto secco
Vitamina E
Antiagglomeranti (silice, talco, magnesio stearato vegetale, sodio selenito).

*Carrier: maltodestrina. 

  • MELILOTO

Il Melilotus officinalis, ricco in Cumarina, è dotato di specifiche proprietà antiedemigene legate all'attività diretta sulla contrattilità della muscolatura liscia dei vasi linfatici e di stimolazione della funzione proteolitica tissutale operata dai macrofagi.

Il Meliloto, inoltre, vanta preziose proprietà antiinfiammatorie e diuretiche, rappresentando, di fatto, una desse soluzioni fitoterapiche più diffuse nel trattamento dell'insufficienza veno-linfatica.

La Cumarina espleta la sua azione a livello delle pareti venose, aumentandone il tono e riducendo la permeabilità.

Per tutte queste caratteristiche il Meliloto viene utilizzato in fitoterapia per la cura delle tromboflebiti, dei linfoedemi localizzati e delle patologie venose in generale (anche per le infiammazioni alle emorroidi).

  • VITIS VINIFERA

La Vitis Vinifera (Vite Rossa), viene utilizzata in fitoterapia per la cura delle gambe pesanti, delle varici, delle emorroidi e nella fragilità capillare cutanea (couperose, ecchimosi). Per le sue proprietà viene chiamata “la pianta della circolazione”.

Dalla foglia della Vite si estraggono numerose sostanze che offrono ai vasi sanguigni un'efficace protezione.

Gli Antocianosidi sono molto ricchi in Vitamina P, vitamine che combatte l'insufficienza venosa e la fragilità capillare cutanea (grazie all'aumento della resistenza dei vasi ed all'aumento della loro permeabilità)

I Tannini, invece, favoriscono la contrazione delle cellule muscolari dei vasi, facilitando il ritorno verso il cuore del sangue accumulato nelle membra inferiori.

La presenza di Proantocianidoli nelle foglie di Vite Rossa permette un'azione che contrasta i radicali liberi e la stabilizzazione del collagene presente nelle membrane dei vasi.

  • ACIDO ASCORBICO

La Vitamina C (o Acido Ascorbico) è una vitamina dalla potente azione antiossidante che, nel nostro organismo, riveste una molteplicità di effetti.

Come antiossidante combatte l'effetto dei radicali liberi, protegge la pelle dai raggi ultravioletti e contrasta l'effetto negativo delle sostanze tossiche che, volontariamente (fumo di sigarette, conservanti e coloranti alimentari, etc) o involontariamente (smog) introduciamo nel nostro organismo ogni giorno.

Funziona come cofattore nella sintesi di ormoni e neurotrasmettitori.

Stimola le difese naturali dai patogeni potenziando le difese immunitarie.

Facilita l'assorbimento del ferro coadiuvando l'incorporazione del ferro nella ferritina.

Funziona come cofattore nella sintesi del collagene, sostanza presente nelle articolazioni, nella pelle ed in altri distretti corporei.

Il nome Acido Ascorbico deriva dalla sua capacità di prevenire lo scorbuto, malattia nota sin dall'antichità ma che solamente nel diciottesimo secolo fu attribuita ad una carenza di vitamina C.

Modalità d'uso
Per favorirte il trofismo del microcircolo assumere 1 compressa al giorno (edema linfatico, cellulite, insufficienza venosa, varici).

Nella crisi emorroidaria la posologia è di 4 compresse al giorno per quattro giorni, poi 2 compresse per tre giorni, quindi passare ad 1 sola compressa al giorno come mantenimento.

Avvertenze
Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni d'età. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Per donne in gravidanza o allattamento e bambini si ricorda di sentire il parere del medico.

Formato
Blister da 30 compresse.

  • CELLULITE

La cellulite, nome comune di una vera e propria patologia chiamata panniculopatia edematofibrosclerotica, è un disturbo che interessa molte donne, ed è rappresentata da un'alterazione del “pannicolo adiposo” dovuta essenzialmente ad una ridotta circolazione sanguigna e linfatica e ad un eccessivo ristagno di liquidi (edema).
Una riduzione della circolazione periferica provoca la stasi dei liquidi ed i capillari indeboliti lasciano uscire il plasma nello spazio tra gli adipociti formando edemi intercellulari, ossia dei versamenti di acqua tra una cellula e l'altra.

Anche il tessuto circostante, e soprattutto quello adiposo (ovvero quello adibito all'immagazzinamento dei grassi), subisce una profonda modificazione.

L'eccessiva presenza di liquidi esercita pressione sugli adipociti che vengono allontanati dai capillari provocando una diminuzione dello scambio, tra le cellule e il sangue, delle sostanze utili (ossigeno) e di quelle dannose (scorie).

In carenza di ossigeno i tessuti si deteriorano, accumulando liquidi e sostanze di rifiuto.

Il grasso perde la sua struttura originaria e si formano dei noduli mentre i capillari scompaiono e rimangono solo i vasi più grandi tra i noduli di grasso.

Da un punto di vista estetico, a questo punto, si presenta la cosiddetta "buccia d'arancia".

Possiamo distinguere 3 fasi della cellulite.

Fase 1, detta fase edematosa, dove prevale il ristagno dei liquidi.

In questa fase non compaiono inestetismi particolarmente evidenti ma si inizia ad avvertire una sensazione di pesantezza e di gonfiore alle gambe.

La seconda fase, chiamata fase fibrosa, è caratterizzata da una marcata riduzione degli scambi circolatori ed inizia la degenerazione dei tessuti.

In questa fase la pelle appare a “buccia di arancia”, ruvida al tatto, e, se pizzicata, si avvertono i primi noduli.

La fase 3, detta fase sclerotica, vede l'aumento del numero ed del volume delle cellule di grasso nei tessuti fibrosi.

Lo stadio finale del processo è la cosiddetta “pelle a materasso” che risulta, talvolta, particolarmente dolorosa.

  • EDEMA LINFATICO

L'edema è una condizione caratterizzata dalla presenza, negli spazi interstiziali (ovvero negli spazi che ci sono tra una cellula e l'altra) di una quantità di liquido (acqua) superiore al normale, cosa che porta ad un rigonfiamento dell'organo o della regione interessata dal fenomeno.

Il liquido, che normalmente passa nel capillare e viene "drenato" dal torrente circolatorio, in queste condizioni permane tra le cellule ed i capillari causando il rigonfiamento.

A questo fenomeno seguono alterazioni delle caratteristiche dei tessuti colpiti e della composizione del sangue, che viene privato di parte della componente liquida.

La formazione dell'edema può essere causata, in particolare, dall'aumento della pressione all'interno dei capillari, ridotto drenaggio linfatico, aumentata permeabilità capillare, diminuzione della pressione oncotica del plasma (pressione causata dalle proteine presenti nel plasma, ovvero la forza di attrazione che le proteine esercitano nei confronti dei liquidi e che consente di attrarre l'acqua interstiziale nel sangue).

Un approccio globale ed efficace deve prevedere: la normalizzazione della permeabilità capillare-venulare, il potenziamento della pompa linfatica, la fagocitosi proteica ad opera dei macrogfagi e l'aumento delle difese naturali cellulari contro i danni perossidativi indotti dai radicali liberi.

  • EMORROIDI

Le emorroidi sono delle vene (il termine stesso deriva dal greco e significa “sangue che scorre”) presenti nella parte terminale del retto, zona in cui si presentano come cuscinetti morbidi che, gonfiandosi e sgonfiandosi, a seconda delle situazioni, determinano il mantenimento della continenza fecale.

In alcuni casi le emorroidi si possono dilatare eccessivamente formando varici: in questo caso si parla di “malattia emorroidaria” che, nel gergo comune, si dice “avere le emorroidi”.

Le emorroidi infiammate possono causare dolore anche molto intenso fino ad impedire di sedersi al soggetto che ne soffre.

Anche la semplice azione della defecazione può diventare estremamente dolorosa.

Le cause della malattia emorroidaria possono essere dovute ad una predisposizione genetica o da errati stili di vita (dieta scorretta o vita sedentaria).

Anche alcuni fattori come la gravidanza, la stipsi o la diarrea possono portare alla malattia emorroidaria.

Il trattamento classico prevede un primo intervento con creme per uso locale (normalmente dotate di cannula per il trattamento delle emorroidi interne) a base di anestetico, eparinoidi che favoriscono un reflusso sanguigno (che “sgonfia” la vena) e cortisone per ridurre l'infiammazione.

Lo step successivo (che si può, anzi è consigliabile, abbinare alla crema) è la somministrazione orale di principi vaso-protettori.

Codice Minsan: 908001860

Articoli correlati:

Antistax Extra Freshgel
-10%

Antistax Extra Freshgel

Usato ogni giorno aiuta le gambe stanche e pesanti

Vitiven Flux Gel, Gambe leggere, benessere immediato
-52%

Vitiven Flux Gel, Gambe leggere, benessere immediato

A base di Vite Rossa, Rusco, Amamelide, Ippocastano

Antistax 30 compresse
-15%

Antistax 30 compresse

Con Estratto di Vite Rossa, per il Benessere delle Gambe

4321 Burner Plus Capsule
-17%

4321 Burner Plus Capsule

Bruciare, Eliminare, Detossinare

Nessuno dei prodotti eventualmente citato in questo sito viene venduto direttamente attraverso questa piattaforma che ha puro scopo informativo

Copyright © 2024