Per offrirti un servizio su misura il sito farmaciavenezia.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Farmacia Venezia
Menù
drawCatTreeMobile

Thealoz Duo Soluzione Oculare

Protezione, idratazione e lubrificazione dell'occhio secco

Thealoz Duo Soluzione Oculare

In farmacia: € 20,40

di listino: 24,00 €

Codice Minsan: 923208906
Colliri e Lavande oculari'>

Thealoz Duo Soluzione Oculare

Flaconcino da 10 ml

Thealoz Duo Soluzione Oculare è un dispositivo indicato nella protezione, idratazione e lubrificazione degli occhi, nel trattamento della sindrome da occhio secco, di entità da moderata a grave.

La Secchezza Oculare (Sindrome dell'Occhio Secco) è una patologia in cui risulta alterato l'equilibrio tra la lacrimazione (le lacrime sono il lubrificante naturale che il nostro corpo produce in continuazione) ed il drenaggio delle lacrime stesse.

Se le lacrime sono insufficienti oppure la loro “qualità” peggiora l'occhio tende a seccarsi ed il continuo (ed involontario) scorrere della palpebra sulla cornea (lo strato esterno dell'occhio) provoca fastidio, infiammazione, dolore (il noto senso di “sabbia nell'occhio”).

Bruciore, senso di corpo estraneo, arrossamento, fastidio alla luce, difficoltà ad aprire le palpebre quando ci si sveglia sono tutti sintomi comuni alla sindrome dell'occhio secco.

La patologia può essere provocata da moltissimi fattori. Uso prolungato di lenti a contatto, permanenza in luoghi ventilati, uso del condizionatore o locali troppo caldi, stufe ventilate (il riscaldamento della macchina è estremamente nocivo in tal senso) possono causare secchezza oculare.

Esistono anche numerose malattie che provocano questa patologia. Le più comuni sono le “semplici” blefariti o congiuntiviti batteriche o virali ma anche patologie autoimmuni come l'artrite reumatoide, il lupus eritematosus, la Sjogren o la sclerodermia possono manifestarsi con questi sintomi oculari.

Tra i fattori di rischio ambientali, oltre a quelli citati prima, possiamo ricordare l'uso eccessivo dei video terminali ed il fumo di sigaretta, situazioni assai comuni nella società moderna.

La terapia è quasi sempre di tipo “conservativo”: vale a dire che è difficile ripristinare l'equilibrio lacrimale perduto e, così, si ricorre alle cosiddette “lacrime artificiali”, preparazioni oftalmiche particolari che lubrificano, più o meno a lungo, la cornea, lenendo i sintomi e prevenendo i danni di questa patologia.

Thealoz Duo è contenuto nel flacone "ABAK", un particolare flacone a marchio registrato che permette di mantenere lo stato di conservazione del prodotto senza l'ausilio di sostanze conservanti.

I colliri senza conservanti...

Tra i colliri più diffusi in commercio vi sono i colliri lubrificanti, preparazioni oftalmiche che aumentano il grado di umidità dell'occhio permettendo lo scorrimento ottimale della palpebra sulla cornea.

I colliri lubrificanti (detti anche “lacrime artificiali” in quanto sostituiscono o implementano il lavoro delle lacrime medesime) presentano il grosso problema della conservazione: normalmente, infatti, possono essere utilizzati per 1 mese dall'apertura.

Tale “scadenza” è dovuta al fatto che, dopo l'apertura ed il contatto con l'aria, il collirio si contamina e l'occhio non avendo difese sufficienti rischia un'infezione batterica.

Per rimediare a questo problema si potrebbero aggiungere dei conservanti al collirio i più comuni dei quali, tuttavia, presentano un grosso inconveniente: seccano l'occhio! Azione avversa evidentemente in contrasto con l'indicazione del collirio stesso.

Composizione (per 100 grammi di collirio)
Trealosio: 3 g
Ialuronato sodico: 0,15 g
Cloruro di sodio, Trometamolo, Acido cloridrico, Acqua per preparazioni iniettabili: a 100ml

Indicazioni
Contiene una soluzione da somministrare mediante instillazione nell'occhio o su lenti a contatto.
Utilizzabile in caso di fastidio, bruciore o irritazione degli occhi.

Tali sintomi possono essere causati da fattori esterni come per esempio vento, fumo, inquinamento, polvere, esposizione al sole o al freddo, caldo secco, aria condizionata, viaggi in aereo, lavoro protratto di fronte allo schermo del computer ecc.
Non contiene conservanti e offre rispetto ottimale dei tessuti oculari: per questo può essere usato anche da chi porta lenti a contatto, indipendentemente dal tipo di lenti.

Da un rapido sollievo, che dura tutto il giorno.

Proprietà
Soluzione oftalmica acquosa ipotonica e con pH neutro, senza conservanti.

Gli ingredienti principali sono trealosio, un disaccaride, e ialuronato sodico, un polisaccaride.
Le caratteristiche chimico-fisiche del trealosio conferiscono al prodotto proprietà protettive, antiossidanti e idratanti.
Il trealosio ha anche proprietà protettive e stabilizzanti delle membrane cellulari, prevenendo la denaturazione delle proteine e la degradazione dei lipidi, come pure proprietà antiossidanti. 
Lo ialuronato sodico e un polisaccaride con proprietà di ritenzione dell'acqua.
Le notevoli proprietà di ritenzione dell'acqua offrono un'elevata idratazione e lubrificazione della superficie corneale. Inoltre le caratteristiche bioadesive consentono una elevata aderenza del prodotto alla superficie oculare, dando sollievo a lungo e accorciando i tempi di guarigione dell'epitelio corneale.
Grazie all'abbinamento di Trealosio e Ialuronato sodico, protegge, idrata e lubrifica a lungo la superficie oculare, per un rapido comfort.
Non contiene conservanti grazie al flaconcino ABAK multidose.
Questo dispositivo nuovo consente la somministrazione di gocce oculari attraverso una membrana filtrante da 0,2 µm, che impedisce le contaminazioni batteriche della soluzione. La soluzione rimane quindi protetta e può essere usata per periodi fino a 12 settimane dopo l’apertura.

Avvertenze speciali e precauzioni per l'uso
- Non usare in caso di allergia a uno dei componenti.
- Non toccare la superficie dell'occhio con la punta del flaconcino.
- Non iniettare e non inghiottire.
- Non usare il prodotto se l'anello di protezione e danneggiato.
- Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Interazioni
In caso di applicazione di due prodotti oculari diversi, si raccomanda un intervallo di almeno 10 minuti.

Metodo e via di somministrazione
Installazione oculare.
- Lavarsi bene le mani prima dell'uso
- Evitare di toccare gli occhi o le palpebre con la punta del flaconcino, soprattutto se si pensa di avere un 'infezione agli occhi
- Instillare una goccia nella sacca congiuntivale inferiore, tirando delicatamente verso il basso la palpebra inferiore e guardando verso l'alto.
- Rimettere il tappo dopo l 'uso.

Dosaggio
1 goccia in ogni occhio, 4-6 volte al giorno.
Può essere usato anche indossando le lenti a contatto.

Effetti collaterali indesiderati (effetti avversi)
Rara possibilità di lieve irritazione agli occhi.

Conservazione del prodotto
Dopo l 'apertura, non tenere il flaconcino per più di 3 mesi.
Conservare il prodotto a temperatura inferiore a 25°C.
La data di scadenza si riferisce al prodotto nella confezione integra e conservato correttamente.
Non usare il flaconcino se e danneggiato.

Formato
Flaconcino da 10 ml

Codice Minsan: 923208906

Articoli correlati:

SUSTENIUM MEMO Energy Break bustine orosolubili
-15%

SUSTENIUM MEMO Energy Break bustine orosolubili

Con Fosfoserina, Sali minerali e Caffeina

Nessuno dei prodotti eventualmente citato in questo sito viene venduto direttamente attraverso questa piattaforma che ha puro scopo informativo

Copyright © 2024