Per offrirti un servizio su misura il sito farmaciavenezia.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Farmacia Venezia
Menù
drawCatTreeMobile

Astar Plus 60 capsule, integratore per la macula

A base di Carotenoidi, Vitamine C ed E, Zinco, Rame

Astar Plus 60 capsule, integratore per la macula

In farmacia: € 42,84

di listino: 50,40 €

Codice Minsan: 934716679
Integratori per via orale'>

Astar Plus 60 capsule, integratore per la macula

Confezione da 60 capsule

Integratore alimentare completo di tutti i nutrienti utili alla difesa delle strutture oculari, in particolare della retina e della macula, dagli effetti nocivi delle radiazioni luminose e dai radicali liberi.

La sua assunzione costituisce un valido supporto al metabolismo delle cellule retiniche ed è utile, in particolare, per proteggere la retina dai processi degenerativi correlati all'età.

La Macula (o Macula Lutea) è la parte centrale della Retina (il nome "macula" significa, appunto "macchia" in quanto la macula lutea si presenta come una vera e propria macchia posta al centro della retina) ed è la parte della Retina più sensibile alla luce e, quindi, più soggetta ai danni luminosi.

Il termine generico “Maculopatia” indica una delle varie patologie che possono colpire la “macula lutea”, la parte centrale, nonché quella più sensibile alla luce, della retina.

Le maculopatie si manifestano come una parziale riduzione o peggioramento della vista (una diagnosi accurata deve essere comunque effettuata dal medico specializzato).

Astar Plus contiene:

  • Carotenoidi (Mesozeaxantina, Luteina, Zeaxantina)
  • Vitamine C ed E.
  • Zinco.
  • Rame.

Componenti attivi

Mesozeaxantina (13 mg per capsula), Luteina (7 mg per capsula), Zeaxantina (2 mg per capsula).

Appartengono alla classe dei carotenoidi e compongono il pigmento maculare.

Le concentrazioni di questi pigmenti sulla macula lutea (parte della retina deputata alla visione distinta), sono variabili.

La Mesozeaxantina, così come la Zeaxantina, è prevalente al centro della macula.

La Luteina, invece, è maggiormente presente nella periferia maculare.

La macula lutea è continuamente esposta alle radiazioni luminose: quelle di una particolare lunghezza d'onda (corrispondente alla luce blu) innescano una serie di reazioni che portano alla formazione di una grande quantità di radicali liberi.

Negli ultimi anni l'attenzione nei confronti del pigmento maculare è molto cresciuta, probabilmente perché numerosi lavori scientificidimostrano il ruolo chiave, rivestito dal pigmento maculare, nel mantenere l'omeostasi  e la salute del tessuto retinico continuamente soggetto a stress ossidativi.

Il meccanismo d'azione di Mesozeaxantina, Luteina e Zeaxantina è duplice:

  1. Meccanismo diretto: questi carotenoidi agiscono da antiossidanti contro i radicali liberi.
  2. Indiretto: queste molecole assorbono in modo selettivo proprio la nociva luce blu.

Studi scientifici hanno dimostrato che un'elevata quantità nel sangue di Mesozeaxantina, Luteina e Zeaxantina sono associate ad un ridotto rischio di malattie degenerative oculari come la degenerazione maculare legata all'età (DMLE). 

La DMLE è una patologia multifattoriale dove, però, lo stress ossidativo ricopre, nell'insorgenza e nella progressione della malattia, un ruolo fondamentale.

Inoltre dati recenti hanno dimostrato che, concentrazioni ottimali ed omogenee di pigmento a livello maculare, vengono raggiunte solo attraverso la somministrazione giornaliera di formulazioni contenenti tutti e tre i carotenoidi e non parte di essi.

Vitamina C (90 mg per capsula)

E' un monosaccaride antiossidante che si trova sia negli animali che nelle piante.

Negli umani non può essere sintetizzato tal quale e deve essere introdotto con la dieta.

La Vitamina C è un agente riducente e, grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche, ha capacità di neutralizzare le specie nocive dell'ossigeno.

Vitamina E (30 mg per capsula)

E' un antiossidante liposolubile e protegge le membrane cellulari dall'ossidazione reagendo con i radicali lipidici prodotti nella reazione a catena della perossidazione lipidica.

rimuove i radicali liberi intermedi ed impedisce la reazione di propagazione.

Il ruolo critico della Vitamina E nei confronti dei danni da stress ossidativo è sottolineato dai gravi danni  (neuropatie periferiche, atassia cerebellare, retinopatie, etc.) causati da una sua carenza (malassorbimento o difetti genetici della molecola trasportatrice).

Le vitamine antiossidanti C ed E, pertanto, sono in grado di svolgere un ruolo profilattico importante nei confronti del danno maculare legato all'età.

Zinco (12,5 mg per capsula) e Rame (1 mg per capsula)

Lo Zinco ed il Rame sono oligoelementi essenziali: contribuiscono ad assicurare l'efficienza di complessi enzimaticinell'ambito delle difese contro lo stress ossidativo.

Lo Zinco contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale.

Un importante studio clinico statunitense ha dimostrato che lo Zinco, in associazione con altri antiossidanti, è utile per ridurre la progressione della DMLE.

L'EFSA (autorità europea sulla sicurezza alimentare) sulla base delle evidenze scientifiche, promuove questi oligoelementiinsieme ad alcune vitamine (per esempio C ed E) come sostanze realmente in grado di difenderci dai danni dello stress ossidativo.

Il testo è tratto dal foglietto illustrativo del prodotto Astar Plus della ditta Alfa intes.

Un ruolo importante giocato dalle Vitamine C ed E a livello dell'occhio è rappresentato dalla protezione delle cellule dai radicali liberi

I Radicali liberi: sono particelle altamente aggressive che causano danni a livello di tutto l'organismo, dalla cute agli organi funzionali interni alle articolazioni e così via.

Sono prodotti dall'organismo stesso come conseguenza dei normali processi fisiologici (tutte le reazioni che avvengono nell'organismo e che permettono la vita).

La formazione dei radicali liberi è, quindi, un fenomeno del tutto normale e l'organismo possiede sistemi di neutralizzazione altamente efficaci.

La formazione di radicali liberi, però, può aumentare in condizioni di particolare stress fisico o mentale o in condizioni particolari come patologie infiammatorie o immunitarie (virus o batteri) o in presenza di diabete, obesità o consumo di fumo o alcool.

L'esposizione prolungata al sole ed alla luce (in particolare ai video, come TV, PC Smartphone) è uno dei fattori più importanti e comuni di formazione di radicali liberi.

In tali condizioni l'organismo non è più in grado di neutralizzare tutti i radicali liberi i quali danneggiano celluli, tessuti ed organi.

Un'integrazione di molecole "anti radicali liberi" dall'esterno, in tutti questi casi, si rende dunque necessaria.

Confezionamento

Confezione da 60 capsule.

Codice Minsan: 934716679

Articoli correlati:

Azyr Mega, integratore per la vista
-15%

Azyr Mega, integratore per la vista

Con Astaxantina, Omega3, Luteina, Zeaxantina, Vitamina C ed E

Nessuno dei prodotti eventualmente citato in questo sito viene venduto direttamente attraverso questa piattaforma che ha puro scopo informativo

Copyright © 2024