Per offrirti un servizio su misura il sito farmaciavenezia.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Farmacia Venezia
Menù
drawCatTreeMobile

Arkocapsule Mirtillo e Luteina, benessere per la vista

Favorisce il trofismo del microcircolo

Arkocapsule Mirtillo e Luteina, benessere per la vista

In farmacia: € 15,80

di listino: 18,60 €

Codice EAN: 3578831419492     Codice Minsan: 922888250

Arkocapsule Mirtillo e Luteina, benessere per la vista

Confezione da 45 capsule di origine vegetale

Capsule di origine vegetale a base di Mirtillo, Garofano e Luteina indicate per favorire il trofismo del microcircolo, migliorare la visione e per il benessere degli occhi.

In particolare, il Mirtillo ed il Garofano, contenuti nella composizione, contribuiscono al benessere della vista ed il Mirtillo favorisce il microcircolo.

Composizione (quantità espresse per capsula)

Componenti attivi:

  • Estratto secco di capolino di Garofano d’India (5 mg) di cui Luteina (1 mg)
  • Estratto secco di Mirtillo (Vaccinium myrtillus) (37 mg) di cui 23 mg di antocianine

Eccipienti: Cellulosa, Amido di mais, Mono e digliceridi di acidi grassi, Diossido di silicio, Diossido di titanio, Ossido di ferro.

Capsula di origine vegetale: Idrossipropilmetilcellulosa.

La capsula vegetale rende il prodotto adatto anche per pazienti che osservano diete vegetariane o vegane.

Il Mirtillo Nero

Il Mirtillo (Vaccinium Myrtillus) (Mirtillo Nero, da non confondere con il Mirtillo Rosso) è una pianta originaria dell'Europa e dell'America del nord.

Frequente nei sottoboschi delle regioni montagnose produce delle bacche nero-bluastre, ricche di Antocianosidi, Tannini e Vitamina A.

Gli Antocianosidi (molecole dalle spiccate proprietà antiossidanti) sono responsabili della permeabilità capillare.

L'azione di questi pigmenti, coniugata a quella della Vitamina A, agisce direttamente sulla Retina e migliora la visione notturna.

I Tannini presenti nella bacca di Mirtillo possiedono un'azione antidiarroica ed un effetto benefico sui dolori e sugli spasmi intestinali legati alla colite.

Questa bacca presenta anche proprietà antibatteriche a livello intestinale, il che completa la sua azione antidiarroica.

Un alleato delle vene e del microcircolo

I tannini hanno un'azione astringente sulle vene con effetto venotonico sulle vene delle gambe: grazie a queste proprietà, unite all'azione antiossidante degli antociani, il mirtillo migliora il microcircolo.

Mirtillo e Luteina

Se associata al mirtillo nero, la Luteina, molecola presente nella retina, migliora ulteriormente l'acutezza visiva notturna e migliora la rigenerazione retinica dopo che l'occhio è stato abbagliato.

Associazioni consigliate del Mirtillo

Diarrea: Bacca di Mirtillo + Carbone Vegetale

Vista: Bacca di Mirtillo + Ginkgo + Luteina

La Luteina

Appartiene alla classe dei carotenoidi ed è un componente (con la Mesozeaxantina e la Zeaxantina) del pigmento maculare.

Le concentrazioni di questi pigmenti sulla macula lutea (parte della retina deputata alla visione distinta), sono variabili.

La Mesozeaxantina, così come la Zeaxantina, è prevalente al centro della macula.

La Luteina, invece, è maggiormente presente nella periferia maculare.

La macula lutea è continuamente esposta alle radiazioni luminose: quelle di una particolare lunghezza d'onda (corrispondente alla luce blu) innescano una serie di reazioni che portano alla formazione di una grande quantità di radicali liberi.

Negli ultimi anni l'attenzione nei confronti del pigmento maculare è molto cresciuta, probabilmente perché numerosi lavori scientificidimostrano il ruolo chiave, rivestito dal pigmento maculare, nel mantenere l'omeostasi  e la salute del tessuto retinico continuamente soggetto a stress ossidativi.

Il meccanismo d'azione di MesozeaxantinaLuteina e Zeaxantina è duplice:

  1. Meccanismo diretto: questi carotenoidi agiscono da antiossidanti contro i radicali liberi.

  2. Indiretto: queste molecole assorbono in modo selettivo proprio la nociva luce blu.

Studi scientifici hanno dimostrato che un'elevata quantità nel sangue di Mesozeaxantina, Luteina e Zeaxantina sono associate ad un ridotto rischio di malattie degenerative oculari come la degenerazione maculare legata all'età (DMLE). 

La DMLE è una patologia multifattoriale dove, però, lo stress ossidativo ricopre, nell'insorgenza e nella progressione della malattia, un ruolo fondamentale.

Inoltre dati recenti hanno dimostrato che, concentrazioni ottimali ed omogenee di pigmento a livello maculare, vengono raggiunte solo attraverso la somministrazione giornaliera di formulazioni contenenti tutti e tre i carotenoidi e non parte di essi.

Modalità d'uso

Si consiglia l'assunzione di 1 o 2 capsule al giorno con un abbondante bicchiere d'acqua, preferibilmente prima dei pasti.
Non superare le dosi giornaliere consigliate.

Avvertenze
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.

Conservazione
Conservare al riparo dalla luce, dal calore e dall’umidità.

Formato
Confezione da 45 capsule.

Cod. 91010361

La Maculopatia

Il termine generico “Maculopatia” indica una delle varie patologie che possono colpire la “macula lutea”, la parte centrale, nonché quella più sensibile alla luce, della retina.

La Retina è la membrana più interna del bulbo oculare ed è l'organo adibito alla ricezione dei segnali luminosi grazie ai “coni” ed ai “bastoncelli”, cellule sensoriali (fotocettori) che trasformano l'energia luminosa in potenziale elettrico, trasmettendo l'informazione al cervello (attraverso il nervo ottico) che la “interpreta” permettendoci di “vedere e distinguere le cose”.

La retina è molto delicata ed è soggetta a varie patologie che possono portare ad un danno visivo anche importante ed invalidante.

Parallelamente ad una degenerazione cellulare legata all'età una delle cause di danno retinico più importante sono i radicali liberi che si formano a causa delle radiazioni luminose stesse.

Le maculopatie si manifestano come una parziale riduzione o peggioramento della vista (una diagnosi accurata deve essere comunque effettuata dal medico specializzato).

La “luce visibile viola-blu” riveste una particolare importanza per gli occhi. Si tratta di una luce prossima all'ultravioletto che non viene filtrata dall'atmosfera e raggiunge la retina dove può causare reazioni di foto-ossidazione, causa potenziale di degenerazione maculare.

La luce viola-blu, inoltre, può provocare un'infiammazione dolorosa della congiuntiva e della cornea.

La degenerazione maculare è legata all'età ed a fattori ambientali (esposizione prolungata alla luce ed a video terminali) ma anche a stili di vita errati (dieta povera di antiossidanti, fumo, e la stessa obesità).

La “luce blu”, tra tutte le radiazioni luminose, è la principale responsabile della formazione di radicali liberi.

Codice EAN: 3578831419492     Codice Minsan: 922888250

Articoli correlati:

Azyr Mega, integratore per la vista
-15%

Azyr Mega, integratore per la vista

Con Astaxantina, Omega3, Luteina, Zeaxantina, Vitamina C ed E

Nessuno dei prodotti eventualmente citato in questo sito viene venduto direttamente attraverso questa piattaforma che ha puro scopo informativo

Copyright © 2022