Per offrirti un servizio su misura il sito farmaciavenezia.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Farmacia Venezia
Menù
drawCatTreeMobile

Be-Total 20 compresse

Complesso bilanciato di Vitamine del gruppo B

Be-Total 20 compresse

In farmacia: € 12,08

di listino: 14,22 €

Codice Minsan: 903958852

Be-Total 20 compresse

Confezione da 20 compresse da inghiottire

Integratore alimentare a base di Vitamine del Gruppo B.

Le Vitamine del gruppo B sono un gruppo di macromolecole essenziali coinvolte in numerose funzioni del nostro organismo.
L'interno organismo (animale e vegetale) funziona grazie ad una complessa serie di catene di reazioni chimiche che trasformano molecole in altre molecole producendo, in questo modo, l'energia che ci occorre, costruendo le componenti strutturali del nostro corpo, riparando i danni, etc.
Tutte queste reazioni sono possibili grazie alle vitamine.
Alcune vitamine possono essere sintetizzate dall'organismo stesso mentre altre no. In quest'ultimo caso si parla di vitamine essenziali e devono essere introdotte attraverso l’alimentazione.
Le Vitamine del gruppo B sono anche chiamate Vitamine Energetiche perché permettono al nostro organismo di trasformare il ciboin “carburante” di pronto utilizzo favorendo molte funzioni fisiologiche.
Nonostante questa definizione non forniscono calorie.
Cercando di semplificare al massimo il ruolo delle diverse vitamine del gruppo B possiamo dire che:

  • Le Vitamine B1, B2, B6, B12, la Niacina e l'Acido Pantotenico agiscono supportando il normale metabolismo energetico
  • Le Vitamine B6, B12, e l'Acido folico contribuire alla normale funzione del sistema immunitario
  • Le Vitamine B2, B6, B12, la Niacina, l'Acido pantotenico e l'Acido folico contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento

Le Vitamine del gruppo B possono essere consigliate in diverse situazioni.

Lo stress psicofisico
La vita di oggi, nonostante tutte le comodità che la tecnologia ci ha offerto, è un insieme di situazioni stressanti, dovute soprattutto ai ritmi intensi che richiedono casa, lavoro, famiglia e impegni vari.
Tutte le situazioni frenetiche quotidiane si ripercuotono sul nostro fisico e sulla nostra mente facendoci sentire stanchi e stressati.
Quando sentiamo il bisogno di una ricarica, dovremmo riequilibrare il nostro stile di vita, prendere più tempo per noi e fare in modo che lo stress accumulato, poco a poco, svanisca ma non è sempre facile staccare la spina.
Tali situazioni di stress possono riguardare un po' tutti: uomini, donne, ragazzi, bambini.
La maggior parte delle Vitamine del gruppo B sono coinvolte sia nei processi che regolano il funzionamento del sistema nervoso che in molti processi metabolici che forniscono energia al nostro corpo.

Cambio stagione
Le Vitamine del gruppo B possono rappresentare un aiuto anche per affrontare meglio il «cambio di stagione»: tra queste ricordiamo: la Vitamina B1, la Niacina, la B6 e la B12.

La Dieta dimagrante
Il segreto di una dieta sana e completa non è solo nel quantitativo degli alimenti ma anche nella varietà degli alimenti stessi.
Eliminare grassi saturi in eccesso, diminuire le porzioni, mangiare cibi più sani, come frutta e verdura, va sempre bene ma occorre prestare attenzione a mantenere un giusto apporto di tutti i nutrienti: proteine, vitamine e grassi.

Le formulazioni di Be-Total, a base di un complesso bilanciato di Vitamine del gruppo B, possono essere un valido supporto anche in caso di regimi alimentari restrittivi in quanto
i componenti di Be-Total contribuiscono al rilascio di energia dal cibo.

Componenti di Be-Total compresse

 

per 100 g

per compressa

%RDA*

Nicotinamide

4,986 g

18 mg

100

Acido pantotenico

2,493 g

9 mg

150

Vitamina B6

831,02 mg

3 mg

150

Vitamina B2

443,21 mg

1,6 mg

100

Vitamina B1

387,81 mg

1,4 mg

100

Acido folico

55,40 g

200 µg

100

Vitamina B12

0,416 mg

1,5 µg

150

*RDA= percentuale del valore del fabbisogno giornaliero raccomandato.

Il prodotto potrebbe contenere tracce di glutine o lattosio.

  • Vitamina B1 (Tiamina)

La Vitamina B1 (o Tiamina o Aneurina) è una vitamina idrosolubile (ovvero una vitamina che, per la sua affinità con l’acqua, si solubilizza ed immagazzina nei distretti acquosi del nostro corpo).
Come tutte le vitamine idrosolubili, quando introdotta in eccesso, viene eliminata dal rene e, pertanto, non esiste il rischio di ipervitaminosi.

Le funzioni della Tiamina

La Tiamina funziona da co-enzima (le molecole che cooperano con gli enzimi per permettere certe reazioni metaboliche) nel complesso sistema che porta la conversione del glucosio che introduciamo con la dieta in energia.
Per questo motivo la Tiamina è particolarmente utile per chi svolge attività che richiedono un forte consumo di energia, come chi pratica sport oppure lavori particolarmente pesanti.

Senza la B1 è inutile mangiare molto: lo zucchero introdotto non può fornirci le energie richieste!

La Vitamina B1 è anche detta la “vitamina del morale” per via della sua funzione per mantenere un normale funzionamento del sistema nervoso e dell’attività mentale (ricordiamo che un buon funzionamento del cervello consuma parecchia energia).

La sua attività è stata anche messa in relazione con la capacità di apprendere.

Vitamina B2 (Riboflavina)

Conosciuta anche come Riboflavina, svolge un ruolo importante per la produzione di energia cellulare, per la crescita cellulare e per la riparazione dei tessuti.

Vitamina B3 (Niacina)

La Niacina (chiamata anche Vitamina B3, Nicotinamide o Vitamina PP) è il precursore di due importanti co-enzimi: il NAD ed il NADP (gli enzimi sono delle particolari proteine che permettono tutte le reazioni metaboliche del nostro organismo ed i co-enzimi sono sostanze che permettono, a loro volta, il lavoro degli enzimi).
NAD e NADP lavorano, in particolare, in numerose reazioni di metabolismo delle proteine, degli acidi grassi e degli zuccheri (Ciclo di Krebs, produzione di ATP).
La carenza di Vitamina PP è associata alla “Pellagra”, malattia diffusissima in passato che aveva come sintomi le “famose” 3 “D”: Diarrea, Demenza, Dermatite.

La Vitamina PP viene inserita negli integratori alimentari per diversi motivi:

  • Permette la liberazione di energia dagli alimenti (metabolismo energetico di grassi, carboidrati e proteine)
  • Permette una buona circolazione sanguigna
  • Facilita la “respirazione cellulare” (scambio di ossigeno ed Anidride carbonica tra le cellule ed il sangue)
  • Permette un buon funzionamento del sistema nervoso
  • Garantisce una normale secrezione di fluidi biliari

Vitamina B5 (Acido Pantotenico)

E' una vitamina molto diffusa negli organismi viventi («pantotenico», significa, appunto, ovunque).
La Vitamina B5 supporta le fisiologiche prestazioni mentali e contribuisce alla sintesi ed al metabolismo degli ormoni steroidei, della Vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori.
E', inoltre, precursore del Coenzima A, fattore essenziale per tutte le reazioni coinvolte nel metabolismo dei grassi ed in quello degli zuccheri.

  • Vitamina B6 (Piridossina)

Vitamina che partecipa alle reazioni di almeno 60 sistemi enzimatici.
La sua presenza é richiesta in particolare nelle reazioni di sintesi e degradazione di aminoacidi e proteine, nella sintesi dell'emoglobina e di alcune amine biogene (serotonina, istamina, dopamina, acetilcolina, GABA), composti implicati nell'attività del sistema nervoso.

La Vitamina B6 contribuisce, in particolare:

  • Al metabolismo energetico
  • Alla sintesi della cisteina
  • Al metabolismo di proteine, glicogeno ed omocisteina
  • Alla normale formazione dei globuli rossi
  • Al normale funzionamento del sistema immunitario
  • Alla riduzione di stress, stanchezza ed affaticamento
  • Alla regolazione dell'attività ormonale

Vitamina B9 - Acido Folico

L'Acido Folico (Vitamina B9) è una vitamina essenziale nella sintesi del DNA e nella sintesi proteica e, quindi, una vitamina essenziale per la duplicazione cellulare.
Una sua concentrazione adeguata è particolarmente importante nei casi in cui la duplicazione cellulare è più ricorrente (come in gravidanza, durante l'allattamento oppure per quelle cellule che si riproducono molto rapidamente come i globuli rossi ed i bianchi).
L'Acido Folico è fondamentale per il corretto funzionamento del cervello e per l'apparato cardiovascolare e lavora in stretta collaborazione con la Vitamina B12 per la formazione dei globuli rossi.
Durante la gravidanza previene in modo ottimale l'insorgenza delle malformazioni genetiche spinali come la spina bifida.
L'Acido Folico contribuisce, inoltre, al normale metabolismo dell'Omocisteina, aminoacido che viene prodotto nell'organismo in seguito alla metabolizzazione della metionina (che introduciamo con il cibo) e che poi, attraverso un altro processo metabolico, viene riconvertita in metionina, processo durante il quale si formano due sostanze benefiche per il nostro organismo: la SAMe (con funzione antidepressiva) ed il Glutatione (potente antiossidante e disintossicante).
Se il meccanismo di riconversione Metionina – Omocisteina non funziona bene il livello plasmatico di Omocisteina aumenta provocando danni all'apparato cardiovascolare simili a quelli provocati dal colesterolo e dai trigliceridi.

Vitamina B12 (Cianocobalamina)

Contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi, a ridurre stanchezza e affaticamento e al normale funzionamento del sistema nervoso.

Modalità d'uso
Assumere una compressa al giorno.

Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni.

Non superare la dose giornaliera consigliata.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.

Conservazione
Conservare a temperatura inferiore ai 30°C.

Formato
Confezione da 20 compresse da inghiottire

Codice Minsan: 903958852

Articoli correlati:

Be-Total 20 compresse
-15%

Be-Total 20 compresse

Complesso bilanciato di Vitamine del gruppo B

Supradyn Energy Multivitaminico in caramelle gommose
-15%

Supradyn Energy Multivitaminico in caramelle gommose

Al gusto di Ciliegia, Lampone ed Arancia

MultivitaMIX crono 30 compresse, vitamine e minerali
-15%

MultivitaMIX crono 30 compresse, vitamine e minerali

Rilascia gli attivi lentamente durante la giornata

Massigen Dailyvit+ Multi-B compresse
-39%

Massigen Dailyvit+ Multi-B compresse

Integratore alimentare di Vitamina B

Nessuno dei prodotti eventualmente citato in questo sito viene venduto direttamente attraverso questa piattaforma che ha puro scopo informativo

Copyright © 2021