SEDO CALCIO SOLUZIONE 100ml per gargarismi e fumenti
Flaconcino da 100 grammi
Soluzione glicero-saccarata (contenente glicerina e saccarosio) indicata per la lubrificazione e la pulizia del cavo oro-faringeo.
Sedo-Calcio protegge il cavo oro-faringeo mediante una duplice azione:
- Protezione fisica dagli agenti esterni
- Attività antisettica nei confronti dei patogeni
L'utilizzo del prodotto nelle varie applicazioni (fumenti/suffimigi, inalazioni a vapore e gargarismi) permette di tenere pulite le alte vie respiratorie tramite la rimozione meccanica delle secrezioni catarrali.
Indicazioni terapeutiche
Sedo-Calcio è un prodotto indicato in caso di faringite, laringite, raffreddore e patologie da raffreddamento, rino-sinusite.
La particolarità della formulazione, arricchita dal mentolo e dalle essenze di anice e cannella, permette, attraverso un film protettivo, di creare una protezione da agenti irritanti come polveri sottili, fumo e smog.
Nella sua composizione sono presenti agenti antimicrobici che mantengono l'ambiente oro-faringeo libero da contaminazioni da parte di patogeni.
Componenti
Acqua depurata; glicerina; benzoato di sodio; saccarosio; lattato di calcio; EDTA bisodico; mentolo; essenza di anice e di cannella.
- Il Lattato di Calcio svolge un'azione antisettica disinfettando la mucosa e contrastando la proliferazione batterica.
- Il Benzoato di Sodio svolge la funzione di conservante antimicrobico.
- Anice, Cannella e Mentolo possiedono virtù balsamiche che aiutano la respirazione.
Modalità d'uso
Fumenti/suffumigi
Bambini: 3 cucchiai da tavola in 1 litro d'acqua per 2 applicazioni giornaliere.
Adulti: raddoppiare le applicazioni.
Inalazioni a vapore
Bambini: 2 cucchiai da tavola in acqua per due applicazioni giornaliere
Adulti: 3 cucchiai da tavola in acqua per due applicazioni giornaliere.
Gargarismi
Bambini: 1 cucchiaio da tavola in mezzo bicchiere d'acqua per due applicazioni giornaliere.
Adulti: raddoppiare le applicazioni.
L'espettorato (detto anche catarro o muco) è il prodotto di particolari ghiandole presenti nelle mucose delle vie respiratorie.
In condizioni normali ne viene prodotta una quantità modesta che serve per legare (grazie alle sue proprietà collose), impedendone l'inalazione, il pulviscolo atmosferico, le polveri sottili dell'aria, il fumo, e tutte quelle sostanze, in genere, che possono arrecare danno al nostro organismo, compresi i patogeni (virus,, batteri, etc.).
Normalmente eliminiamo il muco o senza accorgercene inghiottendolo nello stomaco dove viene metabolizzato o espellendolo con un colpo di tosse volontario.
Le malattie del sistema respiratorio, ma anche la permanenza in ambienti particolarmente ricchi di polvere, provocano un aumento della produzione di muco che diventa anche più denso e viscoso e più difficilmente eliminabile dall'organismo.
Quando la quantità di catarro diventa particolarmente elevata ostruisce le vie respiratorie rendendo la respirazione difficoltosa.
Il corpo tenta di eliminare tale eccesso stimolando la tosse che, però, non sempre è sufficiente.
Data la densità del muco, poi, a volte risulta particolarmente difficile “staccare” il catarro dai bronchi.
L'esame dell'espettorato può fornire indicazioni abbastanza precise sulla natura della patologia.
Un catarro bianco e schiumoso è, normalmente, provocato da un'infiammazione aspecifica (da fumo o polvere, per esempio) e non sostenuta da patogeni. In questo caso non è necessario assumere antibiotici.
Se il catarro diventa giallognolo / verdastro allora, probabilmente, siamo di fronte ad un'infezione da batteri (il colore giallognolo è dovuto alla presenza di leucociti).
Un catarro più marcatamente verde (che di solito presenta anche un odore particolarmente sgradevole) è indice di infezioni batteriche più marcate, ripetute o sovrapposte (da batteri diversi).
Tale catarro “marcisce” ed questa è la causa del suo odore.
Il catarro rossastro è un catarro che contiene striature di sangue. In questo caso siamo in presenza di microlesioni a qualche livello della mucosa respiratoria.
Avvertenze
Evitare l'utilizzo nei casi in cui si evidenziasse un'ipersensibilità individuale ai componenti.
Non somministrare a bambini al di sotto dei 2 anni.
Non ingerire.
Evitare il contatto con gli occhi.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservazione
Non esporre a fonti di calore.
Formato
Flacone da 100 ml.
Cod. 180
Dispositivo Medico CE.
Codice Minsan: 938989288