Per offrirti un servizio su misura il sito farmaciavenezia.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Farmacia Venezia
Menù
drawCatTreeMobile

Lithosolv 100 Compresse Retard

Cura dei calcoli ed abbassamento del carico acido

Lithosolv 100 Compresse Retard

In farmacia: € 27,54

di listino: 32,40 €

Codice EAN: 8058341430002     Codice Minsan: 931042220

Lithosolv 100 Compresse Retard

100 compresse e 20 strisce per il controllo del pH

Integratore alimentare di Potassio Citrato indicato per contrastare la formazione di calcoli renali e per correggere l'eccessivo carico acido.

I calcoli renali

I calcoli renali (detti, con termine medico, nefrolitiasi o litiasi renale) sono aggregazioni di sali minerali (vere e proprie pietroline) che si formano a livello del tratto urinario.

I calcoli si formano quando alcuni sali (ossalati, urati, calcio, fosfati) disciolti nelle urine “precipitano”, ovvero si aggregano fra loro in piccoli cristalli solidi.

La formazione del calcolo è favorita dall'aumento della concentrazione di questi sali che dapprima precipitano sotto forma di piccoli aggregati che poi si uniscono a formare palline sempre più grandi (ne sono state estratte delle dimensioni di una pallina da ping-pong!).

I calcoli sono spesso asintomatici ma, con il passare del tempo, possono causare seri danni al sistema renale ostacolando la minzione e provocando dolori anche molto forti.

I fattori di rischio principali sono rappresentati dall'eccessiva concentrazione dei sali, causata, a sua volta dalla disidratazione e dall'eccessiva acidità delle urine (pH inferiore a 5).

La disidratazione si verifica, naturalmente, quando si beve troppo poco, soprattutto in caso di eccessivo caldo o attività fisica intensa e prolungata. In questi casi il volume delle urine diminuisce ed i sali in esse contenuti si concentrano.

L'acidità, invece, aumenta prevalentemente a causa di diete scorrette, troppo ricche di proteine e grassi.

Bere molta acqua in modo ben distribuito durante la giornata ed assumere sali minerali “alcalinizzanti” (vale a dire sali che abbassano l'acidità, come i citrati) rappresentano i primi approcci, spesso risolutivi, per combattere i calcoli renali.

Lithosolv è in grado di correggere l'eccessivo carico acido, valutabile in modo diretto attraverso la misurazione del pH urinario (operazione che può essere effettuata facilmente attraverso l'uso delle strisce allegate alla confezione).

Il pH urinario è un valore che varia nel corso della giornata con abbassamenti più significativi nel corso della notte e al mattino; per questo motivo è preferibile misurarlo soprattutto al risveglio.

Qualora il valore del pH sia inferiore a 6 è opportuno, se confermato dal medico, apportare l'eventuale correzione assumendo Lithosolv al mattino e alla sera, verificandone poi l'azione alcalinizzante urinaria con le apposite striscette.

In presenza di calcolosi uratica è consigliabile mantenere il pH urinario tra 6,5 - 6,8 per favorire la dissoluzione dei cristalli di acido urico.

E' altresì raccomandato un apporto idrico giornaliero si 2,5 - 3 litri per favorire la diluizione dell'acido aurico urinario.

Lithosolv ha anche una peculiarità che lo contraddistingue da tutti gli altri integratori minerali: la sua natura alcalina. 

Essendo a base di citrato, un sale alcalino, infatti, è anche utile ad integrare una dieta povera di valenze alcaline (frutta e verdura) o compensare una dieta con elevato apporto di proteine o grassi che determinerebbero un eccessivo carico acido per l'organismo. 

Tale condizione faciliterebbe, con il suo protrarsi, l'insorgenza di alcune patologie, quali l'osteoporosi e la calcolosi renale, che si manifestano spesso proprio con una scarsa presenza di citrati nelle urine ed un pH urinario acido (5.0-5.5).

Il mantenimento di tali valori acidi urinari indurrebbe più facilmente la precipitazione dell'acido urico presente nelle urine e la conseguente formazione di calcoli di acido urico.

Al contrario la correzione di tale stato di acidosi con elementi alcalinizzanti favorirebbe la dissoluzione e la solubilizzazione dell'acido urico urinario. 

Il citrato presente nelle urine rappresenta una delle più importanti difese contro la formazione dei calcoli urinari.

Da queste considerazioni è facoltà del medico curante utilizzare LITHOSOLV anche per integrare carenti livelli urinari di citrato e di magnesio, come nella calcolosi renale calcica, o per correggere stati di iperacidità urinaria, come nella calcolosi uratica, in conformità a quanto indicato dalla letteratura internazionale.

Composizione

  per 1 compressa
Citrato di potassio
pari a potassio
1 g
390 mg (10 mEq)

Citrato tribasico di potassio: la natura tribasica del sale di citrato migliora e ottimizza la biodisponibilità, ovvero la capacità di liberare il potassio, e nel contempo svolgere l’azione alcalina propria di questo composto.

Modalità d'uso
Il dosaggio giornalierio è di 2 compresse ripartite in due somministrazioni (salvo diversa indicazione medica) assunte a stomaco pieno.

La particolare formulazione retard della compressa consente un rilascio cootinuo delle sostanze alcalinizzanti assicurando valori di pH costaoti nel corso della giornata.
Nel caso in cui il pH minario, misurato al mattino al risveglio, si mantenesse ancora inferiore a 6.0 è consigliabile raddoppiare il dosaggio raggiungendo le 4 compresse giornaliere sempre divise in 2 somministrazioni.

Modalità d'uso strisce del pH
Raccogliere l'urina in un contenitore.

Con le mani asciutte. prelevare una striscia dalla bustina trasparente. Immergere la striscia nell'urina per 1 secondo, estrarla e far sgocciolare l'urina in eccesso.

La parte bagnata della striscia assumerà una colorazione diversa a seconda del pH dell'urina.

Entro 2 minuti coofrontare il colore della striscia eoo quella della scala colori di riferimento, presente nella confezione.

Leggere il valore corrispondente al colore che più si avvicina a quello della striscia.
Le strisce monouso vanno gettate nei rifiuti domestici dopo l'uso.

Eventuali modifiche nella colorazione delle strisce non utilizzate, non compromettono la loro precisione.

Controindicazioni
Controindicato in pazienti affetti da iperkaliemia o da condizioni che possano predisporre alla comparsa di tale alterazione plasmatica (insufficienza renale cronica, diabete mellito non controllato).
La contemporanea assunzione con farmaci risparmiatori di potassio potrebbe determinare iperkaliemia.

Si consiglia quindi di monitorare l'andamento della kaliemia.

Avvertenze
E' generalmente ben tollerato.

Raramente, in soggetti particolarmente sensibili, si possono sviluppare lievi disturbi gastrointestinali quali pesantezza addominale, nausea e occasionalmente diarrea.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico. 

Formato
Flacone da 100 compresse retard.

All'interno della confezione è contenuta una bustina in plastica con 20 strisce per il controllo del pH con relativa scala calorimetrica.

Cod. 01021

Codice EAN: 8058341430002     Codice Minsan: 931042220

Articoli correlati:

Massigen Magnesio e Potassio Forte Bustine
-56%

Massigen Magnesio e Potassio Forte Bustine

Con 5 Sali di Magnesio e 3 Sali di Potassio

Lithosolv 100 Compresse Retard
-15%

Lithosolv 100 Compresse Retard

Cura dei calcoli ed abbassamento del carico acido

Massigen Energia 21 flaconcini
-60%

Massigen Energia 21 flaconcini

Guaranà, Coenzima Q10, Succo di Mirtillo, Eleuterococco

Massigen Magnesio e Potassio Senza Zucchero
-54%

Massigen Magnesio e Potassio Senza Zucchero

Con Vitamina C, Vitamina E, Vitamina A

Nessuno dei prodotti eventualmente citato in questo sito viene venduto direttamente attraverso questa piattaforma che ha puro scopo informativo

Copyright © 2024