Per offrirti un servizio su misura il sito farmaciavenezia.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Farmacia Venezia
Menù
drawCatTreeMobile

Artrosulfur Visc bustine

Benessere articolare

Artrosulfur Visc bustine

In farmacia: € 26,28

di listino: 29,88 €

Codice Minsan: 935569451

Artrosulfur Visc bustine

Confezione da 14 bustine

Integratore alimentare a base di Metilsulfonilmetano (MSM), Acido Ialuronico sale sodico, Mirra, Boswellia, Vitamine del gruppo B, Zinco, Selenio, Rame e Vitamina C (Acido Ascorbico) indicato per rinforzare e proteggere le cartilagini articolari, le inserzioni tendinee ed i tendini, utile in caso di dolore in tali sedi (artrosi, gonartrosi, mal di schiena, tendiniti, etc.).

Le Articolazioni
Le articolazioni costituiscono il sistema di connessione tra 2 o più segmenti ossei, interconnessi tramite i tessuti connettivi.
Le articolazioni svolgono 3 funzioni principali:

  • Strutturale: uniscono le varie ossa fra loro
  • Dinamica: consentono il movimento tra un osso e l'altro
  • Shock absorber: assorbimento degli urti e delle sollecitazioni

La matrice cartilaginea di cui sono composte le articolazioni è costituita essenzialmente da fibre extracellulari (collagene ed elastina), acqua e sostanza amorfa (proteoglicani).
Il collagene è la proteina strutturale più abbondante nei vertebrati e circa il 90% dei tessuti cartilaginei dei vertebrati stessi è costituito da collagene di tipo II.
Il collagene provvede a conferire elasticità e resistenza ai tessuti.
proteoglicani sono un complesso proteico-glucidico che forma una matrice viscosa che connette le componenti fibrose e cellulari della cartilagine.
Essi sono composti da una struttura filamentosa di acido ialuronico molto lunga, proteine e GAG (glicosaminoglicani).
Provvedono alla lubrificazione e ad assorbire le forze di compressione esercitate sulle articolazioni.
GAG comprendono Acido Ialuronico e Condroitin Solfato e tutti derivano dalla Glucosamina e dalla Galattosamina.

La complessa struttura articolare è spesso soggetta a lesioni, che possono essere di 2 tipi:

  • Da trauma: infortuni, interventi chirurgici, etc,
  • Da degenerazione progressiva: ad esempio l'osteoartrosi

Nel primo caso le articolazioni subiscono un insulto violento e brusco che ne altera la corretta funzionalità, nel sondo le strutture articolari subiscono una lenta e progressiva usura.

In entrambi i casi si può intervenire con un condroprotettore in grado di influenzare in modo positivo il metabolismo cartilagineo.

Componenti attivi di Artrosulfur Visc

Metilsulfonilmetano (MSM), vitamina C (acido L-ascorbico), Mobllee (sodio ialuronato 60%, polisaccaridi, collagene), Bosllq [Boswellia carteri Birdw (gommo-resina) estratto secco, proteine del riso] titolato al 2% in acido cheto-boswellico (AKBA), Myrilq [Commiphora myrra (Nees) Ergl. (oleo-gommo-resina) estratto secco, proteine di riso] titolato all'1% in furanodieni; zinco citrato, acido pantotenico (calcio D-pantotenato), rame gluconato, vitamina B6 (piridossina cloridrato), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (tiammina cloridrato), acido folico (acido pterol-monoglutammanico), sodio selenito, biotina, colorante; β-carotene;

Eccipienti: fruttosio, aroma; acidificante: acido citrico; agente antiagglomerante: biossido di silicio;  edulcorante: sucralosio.

Componenti per bustina %VNR*
Metilsulfonilmetano 2500 mg -
Moblee
di cui sodio ialuronato
80 mg
48 mg
-
-
Mirra estratto secco 50 mg -
Boswellia carteri estratto secco 50 mg -
Vitamina C 150 mg 187,5
Zinco 6,25 mg 62,5
Acido pantotenico 4,5 mg 75
Vitamina6 1,5 mg 107
Vitamina2 1,2 mg 85,5
Vitamina1 1,05 mg 95,5
Rame 0,6 mg 60
Acido folico 150 µg 75
Selenio 41,25 µg 75
Biotina 112,5 µg 225

*Valori nutritivi di riferimento giornaliero per vitamine e sali minerali (adulti) al sensi del Reg. (UE) n.1169/2011

Caratteristiche dei componenti attivi di Artrosulfur Visc

MSM
Il Metil Sulfonil Metano, o MSM, è una molecola utilizzata nella cura dell'artrosi e, più in generale, nella cura delle patologie articolari, nel dolore tendineo e nel dolore da inserzione tendinea (il punto in cui il tendine si “attacca” al muscolo.
Il suo funzionamento si basa sulla capacità della molecola di condurre lo zolfo in essa contentenuto nella sede articolare.
Lo Zolfo è presente in moltissime componenti dell'organismo (proteine, coenzimi, ormoni, lipidi, vitamine, polisaccaridi) ed è presente, a livello articolare, nel Condroitin Solfato, uno dei componenti principali della cartilagine articolare.
Lo Zolfo è in grado di crearedei “legami di-sulfidici” (due molecole di Zolfo legate fra loro) che conferiscono tenacità e rigidità alle strutture proteiche.
Per tutti questi motivi l'MSM viene largamente impiegato negli integratori indicati per la cure delle problematiche infiammatorie delle articolazioni.

ACIDO IALURONICO
L'Acido Ialuronico è una sostanza prodotta e presente naturalmente nel nostro organismo che ha la caratteristica di trattenere acqua con grande efficacia: il nostro corpo la utilizza come idratante universale.
L'Acido Ialuronico presenta un'elevata affinità con le molecole delle spazi intercellulari con cui forma una fitta rete in grado di trattenere l'acqua ed è uno dei componenti più importanti del tessuto connettivo (il tessuto che “unisce” fra loro tutti i tessuti funzionali del nostro organismo”).
Le tre sedi dove, in particolare, troviamo l'Acido Ialuronico, sono la pelle, le articolazioni e il fluido lacrimale.
Nelle articolazioni l'Acido Ialuronico è un componente fondamentale del liquido sinoviale, l'”olio” che permette il buon funzionamento dei nostri “ingranaggi”.
Il liquido sinoviale ammortizza gli urti, permette un buon scorrimento fra le due ossa dell'articolazione e nutre la cartilagine, rinforzandola e favorendone la guarigione in caso di trauma.
L'Acido Ialuronico si trova in molti preparati, per uso orale o per iniezione intra-articolare, indicati nella cura dell'artrosi.

BOSWELLIA

La Boswellia serrata è un tipo di incenso.
La frazione attiva estratta dalla resina di Boswellia serrata è costituita dagli acidi boswellici che corrispondono a 6 molecole a struttura triterpenica dotate di capacità di inibizione specifica, non competitiva, dell’enzima 5-lipossigenasi.
Questo enzima è responsabile della sintesi dei leucotrieni, potenti mediatori chimici di infiammazione.
L’azione degli acidi boswellici risulta particolarmente rivolta ad antagonizzare il ruolo giocato dal mediatore acuto LTB4, coinvolto nei processi flogistici di laringe, faringe e tessuto bronco-alveolare.
La Boswellia possiede un'azione analgesica ed è utile nel contrastare gli stati di tensione articolare.

ACIDO ASCORBICO

La Vitamina C (o Acido Ascorbico) è una vitamina dalla potente azione antiossidante che, nel nostro organismo, riveste una molteplicità di effetti.
Come antiossidante combatte l'effetto dei radicali liberi, protegge la pelle dai raggi ultravioletti e contrasta l'effetto negativo delle sostanze tossiche che, volontariamente (fumo di sigarette, conservanti e coloranti alimentari, etc) o involontariamente (smog) introduciamo nel nostro organismo ogni giorno.
Funziona come cofattore nella sintesi di ormoni e neurotrasmettitori.
Stimola le difese naturali dai patogeni potenziando le difese immunitarie.
Facilita l'assorbimento del ferro coadiuvando l'incorporazione del ferro nella ferritina.
Funziona come cofattore nella sintesi del collagene, sostanza presente nelle articolazioni, nella pelle ed in altri distretti corporei.
Il nome Acido Ascorbico deriva dalla sua capacità di prevenire lo scorbuto, malattia nota sin dall'antichità ma che solamente nel diciottesimo secolo fu attribuita ad una carenza di vitamina C.

VITAMINA B1 (TIAMINA)
La Vitamina B1 (o Tiamina o Aneurina) è una vitamina idrosolubile (ovvero una vitamina che, per la sua affinità con l’acqua, si solubilizza ed immagazzina nei distretti acquosi del nostro corpo).
Come tutte le vitamine idrosolubili, quando introdotta in eccesso, viene eliminata dal rene e, pertanto, non esiste il rischio di ipervitaminosi.
Le funzioni della Tiamina
La Tiamina funziona da co-enzima (le molecole che cooperano con gli enzimi per permettere certe reazioni metaboliche) nel complesso sistema che porta la conversione del glucosio che introduciamo con la dieta in energia.
Per questo motivo la Tiamina è particolarmente utile per chi svolge attività che richiedono un forte consumo di energia, come chi pratica sport oppure lavori particolarmente pesanti.
Senza la B1 è inutile mangiare molto: lo zucchero introdotto non può fornirci le energie richieste!
La Vitamina B1 è anche detta la “vitamina del morale” per via della sua funzione per mantenere un normale funzionamento del sistema nervoso e dell’attività mentale (ricordiamo che un buon funzionamento del cervello consuma parecchia energia).
La sua attività è stata anche messa in relazione con la capacità di apprendere.

VITAMINA B2 (Riboflavina)
Conosciuta anche come Riboflavina, svolge un ruolo importante per la produzione di energia cellulare, per la crescita cellulare e per la riparazione dei tessuti.

VITAMINA B5 (Acido Pantotenico)
E' una vitamina molto diffusa negli organismi viventi («pantotenico», significa, appunto, ovunque).
La Vitamina B5 supporta le fisiologiche prestazioni mentali e contribuisce alla sintesi ed al metabolismo degli ormoni steroidei, della Vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori.
E', inoltre, precursore del Coenzima A, fattore essenziale per tutte le reazioni coinvolte nel metabolismo dei grassi ed in quello degli zuccheri.

VITAMINA B6 (Piridossina)
Vitamina che partecipa alle reazioni di almeno 60 sistemi enzimatici.
La sua presenza é richiesta in particolare nelle reazioni di sintesi e degradazione di aminoacidi e proteine, nella sintesi dell'emoglobina e di alcune amine biogene (serotonina, istamina, dopamina, acetilcolina, GABA), composti implicati nell'attività del sistema nervoso.
La Vitamina B6 contribuisce, in particolare:

  • Al metabolismo energetico
  • Alla sintesi della cisteina
  • Al metabolismo di proteine, glicogeno ed omocisteina
  • Alla normale formazione dei globuli rossi
  • Al normale funzionamento del sistema immunitario
  • Alla riduzione di stress, stanchezza ed affaticamento
  • Alla regolazione dell'attività ormonale

VITAMINA B9 - ACIDO FOLICO

L'Acido Folico (Vitamina B9) è una vitamina essenziale nella sintesi del DNA e nella sintesi proteica e, quindi, una vitamina essenziale per la duplicazione cellulare.
Una sua concentrazione adeguata è particolarmente importante nei casi in cui la duplicazione cellulare è più ricorrente (come in gravidanza, durante l'allattamento oppure per quelle cellule che si riproducono molto rapidamente come i globuli rossi ed i bianchi).
L'Acido Folico è fondamentale per il corretto funzionamento del cervello e per l'apparato cardiovascolare e lavora in stretta collaborazione con la Vitamina B12 per la formazione dei globuli rossi.
Durante la gravidanza previene in modo ottimale l'insorgenza delle malformazioni genetiche spinali come la spina bifida.
L'Acido Folico contribuisce, inoltre, al normale metabolismo dell'Omocisteina, aminoacido che viene prodotto nell'organismo in seguito alla metabolizzazione della metionina (che introduciamo con il cibo) e che poi, attraverso un altro processo metabolico, viene riconvertita in metionina, processo durante il quale si formano due sostanze benefiche per il nostro organismo: la SAMe (con funzione antidepressiva) ed il Glutatione (potente antiossidante e disintossicante).
Se il meccanismo di riconversione Metionina – Omocisteina non funziona bene il livello plasmatico di Omocisteina aumenta provocando danni all'apparato cardiovascolare simili a quelli provocati dal colesterolo e dai trigliceridi.

VITAMINA B7

La Biotina, chiamata anche Vitamina H o Vitamina B7, svolge nell'organismo un ruolo molto importante come co-enzima in numerose vie metaboliche.
Nella terapia farmaceutica la Biotina è presente, in particolare, in numerosi integratori indicati per la cura degli annessi cutanei (unghie e capelli) o in caso di patologie cutanee di varia natura.

Lo zinco interviene nel processo di divisione cellulare e contribuisce al mantenimento di ossa normali. 
Il rame contribuisce al mantenimento di tessuti connettivi normali.

Modalità d'uso

Assumere 1 bustina al giorno.

Sciogliere il contenuto della bustina in un bicchiere d'acqua e mescolare bene fino ad ottenere una soluzione omogenea, quindi assumere immediatamente.

Avvertenze
Non eccedere la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano. Per donne in gravidanza e in allattamento, sentire il parere del medico. 

Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.

Formato
Confezione da 14 bustine.

Codice Minsan: 935569451

Articoli correlati:

Carti Joint Forte 20 compresse condroprotettivo ed antiossidante
-15%

Carti Joint Forte 20 compresse condroprotettivo ed antiossidante

A base di Glucosamina, Condroitin solfato, Curcuma

Artro Aid Flex 24 60 capsule, sostegno della cartilagine
-29%

Artro Aid Flex 24 60 capsule, sostegno della cartilagine

A base di Glucosamina, Condroitina, Calcio, Manganese

4321 Burner Plus Capsule
-17%

4321 Burner Plus Capsule

Bruciare, Eliminare, Detossinare

Carti Joint 30 capsule per il trofismo delle cartilagini
-15%

Carti Joint 30 capsule per il trofismo delle cartilagini

A base di Glucosamina e Condroitin Solfato

Nessuno dei prodotti eventualmente citato in questo sito viene venduto direttamente attraverso questa piattaforma che ha puro scopo informativo

Copyright © 2024