Per offrirti un servizio su misura il sito farmaciavenezia.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Farmacia Venezia
Menù
drawCatTreeMobile

CARDIOL integratore alimentare di Omega 3 EPA e DHA

Controllo di Colesterolo e Trigliceridi, benessere del cuore

CARDIOL integratore alimentare di Omega 3 EPA e DHA

In farmacia: € 19,28

di listino: 22,68 €

Codice EAN: 8033120250125     Codice Minsan: 913194193

CARDIOL integratore alimentare di Omega 3 EPA e DHA

Confezione da 30 perle softgel

Integratore alimentare indicato per il controllo dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue e per la protezione ed il benessere dell'apparato cardiovascolare.

Il Colesterolo
Il colesterolo è una sostanza fondamentale per il nostro organismo: senza colesterolo non si potrebbe vivere.
Il corpo utilizza il colesterolo per produrre diversi ormoni fondamentali, per produrre la bile (necessaria per il metabolismo dei lipidi), per produrre la Vitamina D e per realizzare le membrane cellulari.
Una parte del colesterolo che troviamo nel nostro organismo viene prodotta dal fegato mentre un'altra parte proviene dall'alimentazione.
Quando i livelli di colesterolo presenti nel sangue sono troppo elevati (ipercolesterolemia) è necessario intervenire per abbassarli in quanto questo potrebbe causare diversi problemi al nostro sistema cardiovascolare.
Una grande quantità di colesterolo nel sangue, infatti, rende quest'ultimo più denso aumentando il lavoro che deve fare il cuore per pomparlo (proprio come accadrebbe ad una pompa che, in luogo di pompare acqua, si ritrovi a pompare, ad esempio, fango oppure olio).
Il cuore è un muscolo e, sottoposto ad uno sforzo continuo si ipertrofizza (aumenta di volume, proprio come il bicipite di chi fa sollevamento pesi...).

Un muscolo più grande, però, richiede un maggior apporto sanguigno e, di conseguenza, risulta più soggetto all'infarto (che è la morte dell'organo per mancanza di apporto di ossigeno).

Il primo approccio per ridurre l'ipercolesterolemia è quello di seguire una dieta a basso contenuto di cibi ad alto contenuto di colesterolo.
Tra i cibi che contengono molto colesterolo, e che sono da evitare per primi, ricordiamo innanzitutto le uova, seguite dal burro e dalla carne di manzo e di fegato (sarebbe bene eliminare del tutto questi alimenti, almeno in primo periodo).
Altri cibi ad elevato contenuto di colesterolo sono il caviale (che, tuttavia, non è parte abituale della nostra dieta), i gamberi, le ostriche e le cozze.
Attenzione anche al pan di spagna, alla pasta frolla, al formaggio grana ed alle acciughe.
Non sempre, tuttavia, la dieta (che, comunque, è sempre da perseguire) da sola, riesce a risolvere il problema (pur migliorando sempre la situazione!).
Per questo motivo è necessario agire dall'esterno assumendo una terapia che induca la riduzione di produzione endogena del colesterolo.

I livelli ottimali del colesterolo totale
Valore ottimale: < 200 mg / dl di sangue
Valore a rischio moderato: 200 – 239 mg / dl di sangue
Valore a rischio elevato: > 240

Una curiosità: il “gene del risparmio”.

Si sa che alcune persone, anche sovrappeso, sedentarie e che seguono una dieta completamente sbagliata, hanno, tuttavia livelli ematici di colesterolo nella norma.

Viceversa certe persone con regole di vite ottimali soffrono di ipercolesterolemia.

Questo avviene perché il fegato produce buona parte del colesterolo che si trova nel nostro sangue.

Si ipotizza che le persone che derivano da antenati poveri abbiano sviluppato, nel corso dei secoli, il “gene del risparmio”: esse “vantano” la capacità di rallentare il loro metabolismo, di immagazzinare i grassi e anche di produrre più colesterolo. In un'epoca di abbondanza come la nostra questo può rappresentare un bel problema!

Le persone che vantano, al contrario, tra i loro antenati, famiglie ricche e nobili (che, quindi, in passato avevano a disposizione cibo in quantità abbondante) non presentano queste caratteristiche e, pertanto, si possono abbuffare tranquillamente senza vedere comparire troppi asterischi sui loro esami del sangue!

Mangiate tanto e siete magri? Forse avete tra i vostri avi qualche imperatore o qualche famoso mercante!

Cardiol perle softgel contiene:

  • Omega-3 EPA/DHA
  • Lievito rosso
  • Bioflavonoidi con Resveratrolo
  • Policosanoli
  • Coenzima Q10
  • Vitamine

Caratteristiche dei componenti

Omega-3 EPA (Acido Eicosapentaenoico) e DHA (Acido Docosaesaenoico)

Gli Acidi Grassi Polinsaturi Omega 3 a lunga catena EPA e DHA sono nutrienti fondamentali per la salute del cuore.
Un consumo giornaliero di 250 mg di EPA e DHA risulta utile per mantenere una normale funzionalità cardiaca.
Nella popolazione adulta dosaggi giornalieri più elevati di EPA e DHA risultano, inoltre, utili per il mantenimento delle concentrazioni di trigliceridi nel sangue (con 2 grammi di EPA e DHA al giorno) e per il mantenimento della pressione sanguigna (con 3 grammi di EPA e DHA al giorno).
EPA e DHA sono consigliati a tutti i soggetti che vogliono curare il proprio stato cardio-vascolare e che presentano uno o più fattori di rischio, come l'attitudine a fumo, una vita sedentaria, sovrappeso/obesità, pressione alta, colesterolo e trigliceridi alti, diabete.
Sono, allo stesso tempo, consigliati a chi pratica molto sport e mette sempre a dura prova il suo cuore, sia con sforzi prolungati nel tempo, come negli sport di resistenza, sia negli sport dove si effettuano sforzi più brevi ma più intensi (ad esempio body building, lancio del peso, corsa veloce).

MONACOLINA K DA RISO ROSSO FERMENTATO

Si ottiene dal processo di fermentazione del Riso (Oriza sativa), che è il comune riso da cucina, ad opera del Monascus purpureus (un particolare lievito detto anche lievito rosso), che porta alla formazione di un gruppo di sostanze bioattive note come monacoline.
La Monacolina K è il componente più importante del riso rosso fermentato ed una sua assunzione giornaliera di 10 mg contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue.
Perché e come la Monacolina K funziona?
Il colesterolo presente nel nostro organismo viene in parte assunto con la dieta ed in parte prodotto dal nostro fegato (ciò serve ad evitare che la sua concentrazione non venga a mancare in quanto la presenza di colesterolo nel sangue, nelle dosi giuste, è fondamentale per la nostra sopravvivenza).
Quando i livelli di colesterolo nel sangue sono troppo alti dobbiamo ridurne l'assunzione con il cibo evitando in particolare, i cibi grassi e le uova.
In molti casi questo accorgimento è sufficiente a riportare il livello di colesterolo nel giusto ma, per alcune persone, la dieta non basta. Questo è causato dal fatto che alcuni "fegati" lavorano troppo e producono troppo colesterolo.
Esiste un gruppo di sostanze chiamate "statine" che hanno la capacità di ridurre il lavoro del fegato, rallentando l'iperproduzione di colesterolo.
Le statine funzionano benissimo ma, a volte, causano effetti collaterali, dando in particolare, fastidiosi dolori muscolari e, per questo, bisogna interromperne l'assunzione.
La Monacolina K ha una forma molecolare che è simile a quella di una statina e, così, svolge lo stesso lavoro: per questo viene chiamata la "statina naturale".
Il quantitativo giornaliero approvato dal Ministero della Salute italiano dopo l’applicazione del Regolamento 432/2012 della Commissione Europea è stabilito in 10 mg di Monacolina K.

RESVERATROLO

Il Resveratrolo è un estratto vegetale ottenuto dalla radice del Polygonum cuspidatum, caratterizzato da uno spiccato potere antiossidante e da una struttura simil-estrogenica, potenzialmente utile nel controllare i disturbi della peri-menopausa legati alle alterazioni ormonali.
Aiuta a contrastare il rischio cardiovascolare ed i fenomeni di invecchiamento della pelle.

POLICOSANOLO

I Policosanoli sono sostanze naturali (“alcoli a lunga catena”) che, da un punto di vista terapeutico, vantano la capacità di ridurre la concentrazione plasmatica di lipidi (grassi), inibendo, probabilmente, l'enzima epatico responsabile della loro bio-produzione.
Esistono vari tipi di Policosanoli i più importanti dei quali sono l'Octacosanolo, il Tetracosanolo e l'Esacosanolo.
Il Policosanolo propriamente detto è una miscela di alcoli grassi contenuti nella matrice cerosa della Canna da Zucchero (Oryza sativa) e nella cera d'api (Apis Mellifera).

COENZIMA Q10

ll Coenzima Q10 (chiamato anche Ubiquinone o Vitamina Q) è una molecola fondamentale per il corretto funzionamento del mitocondrio, un elemento presente all'interno della cellula che ha funzione di produrre energia.
Il suo nome, Ubiquinone, significa “ubiquitario” in quanto il Coenzima Q10 è presente in tutte le cellule dell'organismo: la sua presenza, dato che garantisce la produzione di energia, è fondamentale per una buona efficienza fisica di tutto l'organismo.
Con l'invecchiamento dell'organismo ed in presenza di diverse patologie croniche, come quelle dell'apparato cardiovascolare, la concentrazione di Coenzima Q10 diminuisce. La cosa potrebbe essere avvertita dall'individuo come una “mancanza di forze”.
Il Coenzima Q10 è presente in numerosi integratori alimentari con numerose indicazioni terapeutiche.
Il particolare il Coenzima Q10 viene utilizzato per le sue proprietà antiossidanti.
Come “antiaging”: consigliato nella prevenzione dell'invecchiamento cellulare.
Nelle patologie del sistema cardiovascolare, come integrazione alle terapie in atto.
Nelle patologie neuro degenerative.
Nell'attività fisica intensa, grazie ad un'azione di protezione muscolare dallo stress ossidativo che lo sport può indurre.
In ambito sportivo, in particolare, il Coenzima Q10 può aiutare anche a ridurre la sensazione di fatica ed a ridurre il rischio di infortuni.
Assunzione
Il Coenzima Q10 è una molecola “liposolubile”: ciò significa che si lega bene ai grassi. Per questo motivo il suo assorbimento da parte dell'organismo è facilitato quando si assume il Coenzima Q10 in presenza di grassi.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine B3 (niacina), B6 e B12 contribuiscono al normale metabolismo energetico. Inoltre le vitamine B6 e B12 agiscono in sinergia per supportare il regolare funzionamento del metabolismo dell’omocisteina.

Acido Folico
Anche detto vitamina B9, è un componente essenziale per numerose reazioni che avvengono nel nostro organismo. Funge da trasportatore di unità monocarboniose e contribuisce al regolare metabolismo dell’omocisteina.

Vitamina E
Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo poiché si comporta da scavenger di radicali liberi. 
Contiene pesce (alici e sardine), soia e sesamo.

Ingredienti

  per 1 perla
Olio di pesce purificato per distillazione molecolare multipla
e standardizzato al 75% in acidi grassi omega-3 totali
     EPA
     DHA
525 mg
  
294 mg 
147 mg
Riso (Oryza sativa) fermentato con Monascus purpureus
(Lievito rosso) estratto secco titolato al 3% in Monacolina K
   Monacolina K
100 mg
 
3 mg
Citrus reticulata L. frutto estratto secco titolato al 40%
in flavonoidi polimetossilati Tangeretina e Nobiletina (Bioflavonoidi)
     Bioflavonoidi
50 mg 
 
20 mg
Polygonum cuspidatum radice estratto secco
standardizzato al 50% in Resveratrolo
     Resveratrolo
50 mg 
 
25 mg
Oryza sativa cera estratto secco titolato al 95% di policosanoli
     Policosanoli
10,55 mg 
10 mg
Coenzima Q10 10 mg
Sesamum indicum estratto secco titolato al 60% di sesamina 5 mg
Vitamina E (mix tocotrienoli e tocoferoli da palma) 5 mg
Acido folico 300 µg
Vitamina B3 (niacina) 27 mg
Vitamina B6 3 mg
Vitamina B12 2 µg
Piper nigrum estratto secco titolato all’85% di piperina 1 mg
Altri ingredienti: emulsionanti: lecitina di girasole; glicerinmonostearato; involucro: gelatina; agente di resistenza: glicerolo vegetale; coloranti: ferro ossido rosso; ferro ossido nero; titanio diossido.

Modalità d'uso
Assumere 1 perla al giorno preferibilmente poco prima della cena.

Avvertenze
Da non usare in gravidanza, durante l'allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. 
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.

Conservazione
Conservare a temperatura ambiente, lontano da fonti dirette di calore, luce e umidità.

Formato
Confezione da 30 perle da 1,4 g.

Codice EAN: 8033120250125     Codice Minsan: 913194193

Articoli correlati:

Lopiglik compresse, integratore per il controllo del colesterolo
-15%

Lopiglik compresse, integratore per il controllo del colesterolo

A base di Riso rosso fermentato e Berberina

Nova Lipid Plus 30 compresse
-15%

Nova Lipid Plus 30 compresse

Con Vitamine, Coenzina Q10, Vite, Olivo, Cromo e Carciofo

ArkoCapsule Lievito di Riso Rosso, Monacolina K
-44%

ArkoCapsule Lievito di Riso Rosso, Monacolina K

Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue

ENERZONA Omega 3 rx, integratore concentrato di Omega 3
-15%

ENERZONA Omega 3 rx, integratore concentrato di Omega 3

EPA + DHA con tecnologia che elimina il ritorno di gusto

Nessuno dei prodotti eventualmente citato in questo sito viene venduto direttamente attraverso questa piattaforma che ha puro scopo informativo

Copyright © 2021