Kilocal Colesterolo 30 compresse
Confezione da 30 compresse
Integratore alimentare a base di Monacolina K da Riso Rosso Fermentato, Coleus Forskolli ed Estratti Vegetali specifici, arricchito con Acido Folico, Coenzima Q10 e Cromo, indicato per mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.
Il colesterolo è una sostanza fondamentale per il nostro organismo: senza colesterolo non si potrebbe vivere.
Il corpo utilizza il colesterolo per produrre diversi ormoni fondamentali, per produrre la bile(necessaria per il metabolismo dei lipidi), per produrre la Vitamina De per realizzare le membrane cellulari.
Una parte del colesterolo che troviamo nel nostro organismo viene prodotta dal fegatomentre un'altra parte proviene dall'alimentazione.
Alcuni cibi, come le uova, il burro, il latte ed i suoi derivati, sono particolarmente ricchi di colesterolo.
Quando i livelli di colesterolo presenti nel sangue, però, sono troppo elevati è necessario intervenire per abbassarli in quanto questo potrebbe causare diversi problemi al nostro sistema cardiovascolare.
Il primo approccio è quello della dieta, riducendo, in particolare, i cibi ad alto contenuto di colesterolo.
Non sempre, tuttavia, questa soluzione (che, comunque, è sempre da perseguire) da sola, riesce a risolvere il problema (pur migliorando sempre la situazione!).
Per questo motivo è necessario agire dall'esterno assumendo una terapia che induca la riduzione del colesterolo.
Componenti di Kilocal Colesterolo
Le quantità sono espresse per pastiglia (dose giornaliera raccomandata)
- Berberina granulare (Berberis aristata DC., cortex arboris) estratto secco ( 50 mg) tit. 85% Berberina (42,50 mg)
- Banaba (Lagerstroemia speciosa (L.) PERS., folium) estratto secco: 30 mg
- Gelso bianco (Morus alba L., folium) estratto secco: 100 mg
- Lespedeza (Lespedeza capitata Mich., folium, herba) estratto secco titolato in Flavoni: 100 mg
- Olivo (Olea europaea L., folium) estratto secco (100 mg) titolato in Oleuropeina: 6 mg
- Salice (Salix alba L., cortex ramolorum) estratto secco (50 mg) titolato al 20% in Salicina (10 mg)
- Riso rosso fermentato (Oryza sativa L., semen, fermentato con Monascus purpureus), 200 mg) titolato in sostanze Statino-simili espresse come Monacolina K (10 mg)
- Fieno greco (Trigonella foenum graecum L., semen) estratto secco titolato in Saponine: 100 mg
- Coleus (Coleus forskiolii, radix) estratto secco titolato 10% Forskolina: 25 mg
- Coenzima Q10: 5 mg
- Cromo Picolinato: 200 mcg (500% Valori Nutrizionali di Riferimento)
- Acido Folico (acido Pteroilmonoglutammico): 200 mcg (100% Valori Nutrizionali di Riferimento)
Eccipienti: Agenti antiagglomeranti: acidi grassi, Carbossimetilcellulosa Sodica Reticolata, sali di Magnesio degli acidi grassi, Biossido di Silicio, Polivinilpolipirrolidone, Talco; Agenti di carica: Fosfati di Calcio, Cellulosa Microcristallina (gel di Cellulosa); Maltodestrina; Agenti di rivestimento: Etilcellulosa, Polivinipirrolidone, Idrossi-propil-cellulosa, Cera di Carnauba; Colorante: Ossido di Ferro.
Caratteristiche degli attivi di Kilocal colesterolo
La Berberis Aristata è un cespuglio spinoso proveniente dalle regioni montane asiatiche che produce delle bacche dolci e profumate utilizzate come dessert nelle regioni indiane.
La pianta è conosciuta in occidente soprattutto per le proprietà della sua radice che contiene un alcaloide chiamato Berberina.
La Berberina possiede proprietà antiinfiammatorie ed antiossidanti e sarebbe in grado di inibire l'azione dell'enzima ACC (Acetil Coenzima-A Carbossilasi), uno degli enzimi coinvolti nella sintesi dei trigliceridi a livello epatico.
Oltre a ridurre la produzione di grassi la Berberina dona un senso di sazietà aiutando a combattere la “fame nervosa”.
Grazie a questa proprietà, la Berberina viene utilizzata negli integratori destinati a controllare i livelli di trigliceridi nel sangue (ipotrigliceridizzanti orali).
La Lespedeza capitata è una pianta che vanta proprietà diuretiche e depurative.
E' ricca di flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti ed i suoi attivi sono in grado di aumentare la diuresi e l'eliminazione delle sostanze azotate (Urea).
Il salice bianco contiene un’importantissima sostanza chimica, la salicilina, che il nostro organismo trasforma poi in acido salicilico con proprietà febbrifughe, antireumatiche e analgesiche.
Il Salice è anche un ottimo antianemico in quanto va a stimolare la produzione di globuli rossi.
Si ottiene dal processo di fermentazione del Riso (Oriza sativa), che è il comune riso da cucina, ad opera del Monascus purpureus (un particolare lievitodetto anche lievito rosso), che porta alla formazione di un gruppo di sostanze bioattive note come monacoline.
La Monacolina Kè il componente più importante del riso rosso fermentatoed una sua assunzione giornaliera di 10 mg contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolonel sangue.
Perché e come la Monacolina K funziona?
Il colesterolo presente nel nostro organismo viene in parte assunto con la dieta ed in parte prodotto dal nostro fegato (ciò serve ad evitare che la sua concentrazione non venga a mancare in quanto la presenza di colesterolo nel sangue, nelle dosi giuste, è fondamentale per la nostra sopravvivenza).
Quando i livelli dicolesterolo nel sangue sono troppo alti dobbiamo ridurne l'assunzione con il cibo evitando in particolare, i cibi grassi e le uova.
In molti casi questo accorgimento è sufficiente a riportare il livello di colesterolo nel giusto ma, per alcune persone, la dieta non basta. Questo è causato dal fatto che alcuni "fegati" lavorano troppo e producono troppo colesterolo.
Esiste un gruppo di sostanze chiamate "statine"che hanno la capacità di ridurre il lavoro del fegato, rallentando l'iperproduzione di colesterolo.
Le statine funzionano benissimo ma, a volte, causano effetti collaterali, dando in particolare, fastidiosi dolori muscolari e, per questo, bisogna interromperne l'assunzione.
La Monacolina K ha una forma molecolare che è simile a quella di una statina e, così, svolge lo stesso lavoro: per questo viene chiamata la "statina naturale".
Il quantitativo giornaliero approvato dal Ministero della Salute italiano dopo l’applicazione del Regolamento 432/2012 della Commissione Europea è stabilito in 10 mg di Monacolina K.
ll Coenzima Q10 (chiamato anche Ubiquinone o Vitamina Q) è una molecola fondamentale per il corretto funzionamento del mitocondrio, un elemento presente all'interno della cellula che ha funzione di produrre energia.
Il suo nome, Ubiquinone, significa “ubiquitario” in quanto il Coenzima Q10 è presente in tutte le cellule dell'organismo: la sua presenza, dato che garantisce la produzione di energia, è fondamentale per una buona efficienza fisica di tutto l'organismo.
Con l'invecchiamento dell'organismo ed in presenza di diverse patologie croniche, come quelle dell'apparato cardiovascolare, la concentrazione di Coenzima Q10 diminuisce. La cosa potrebbe essere avvertita dall'individuo come una “mancanza di forze”.
Il Coenzima Q10 è presente in numerosi integratori alimentari con numerose indicazioni terapeutiche.
Il particolare il Coenzima Q10 viene utilizzato per le sue proprietà antiossidanti.
-
Come “antiaging”: consigliato nella prevenzione dell'invecchiamento cellulare.
-
Nelle patologie del sistema cardiovascolare, come integrazione alle terapie in atto.
-
Nelle patologie neuro degenerative.
-
Nell'attività fisica intensa, grazie ad un'azione di protezione muscolare dallo stress ossidativo che lo sport può indurre.
In ambito sportivo, in particolare, il Coenzima Q10 può aiutare anche a ridurre la sensazione di fatica ed a ridurre il rischio di infortuni.
Assunzione
Il Coenzima Q10 è una molecola “liposolubile”: ciò significa che si lega bene ai grassi.
Per questo motivo il suo assorbimento da parte dell'organismo è facilitato quando si assume il Coenzima Q10 in presenza di grassi.
L'Acido Folico (Vitamina B9) è una vitamina essenziale nella sintesi del DNA e nella sintesi proteica e, quindi, una vitamina essenziale per la duplicazione cellulare.
Una sua concentrazione adeguata è particolarmente importante nei casi in cui la duplicazione cellulare è più ricorrente (come in gravidanza, durante l'allattamento oppure per quelle cellule che si riproducono molto rapidamente come i globuli rossi ed i bianchi).
L'Acido Folico è fondamentale per il corretto funzionamento del cervello e per l'apparato cardiovascolare e lavora in stretta collaborazione con la Vitamina B12 per la formazione dei globuli rossi.
Durante la gravidanza previene in modo ottimale l'insorgenza delle malformazioni genetiche spinali come la spina bifida.
L'Acido Folico contribuisce, inoltre, al normale metabolismo dell'Omocisteina, aminoacido che viene prodotto nell'organismo in seguito alla metabolizzazione della metionina (che introduciamo con il cibo) e che poi, attraverso un altro processo metabolico, viene riconvertita in metionina, processo durante il quale si formano due sostanze benefiche per il nostro organismo: la SAMe (con funzione antidepressiva) ed il Glutatione (potente antiossidante e disintossicante).
Se il meccanismo di riconversione Metionina – Omocisteina non funziona bene il livello plasmatico di Omocisteina aumenta provocando danni all'apparato cardiovascolare simili a quelli provocati dal colesterolo e dai trigliceridi.
L’Estratto Secco di Fieno Greco può essere utile per il metabolismo dei trigliceridi.
L’Estratto Secco di Olivo favorisce la normale circolazione del sangue.
Il Gelso Bianco la regolarità della pressione arteriosa.
L'Estratto Secco di Coleus Forskolii favorisce l’equilibrio del peso corporeo.
L’Olivo il metabolismo di lipidi e carboidrati
Il Cromo, infine, aiuta a mantenere livelli normali di glucosio nel sangue.
Modalità d'uso
Le compresse di Kilocal Colesterolo sono a doppio strato a rilascio modificato.
Questa caratteristica permette l'assunzione di 1 sola compressa al giorno, da deglutire con un sorso d’acqua.
La durata della terapia è assolutamente "personale" anche se, purtroppo, chi soffre di ipercolesterolemia, tende ad avere questo problema in maniera "cronica".
Dopo aver verificato il livello di colesterolo (che deve rimanere al di sotto dei 200 mg / dl) si dovrebbe effettuare una terapia della durata di almeno 1 mese.
Al termine delle 30 compresse bisognerebbe effettuare un nuovo controllo della colesterolemia e valutare la situazione con il medico o con il farmacista.
Avvertenze
Non eccedere la dose consigliata.
Conservare in luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce e dalle fonti di calore localizzate, dai
raggi solari ed evitare il contatto con l’acqua.
La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dietavariata ed equilibrata ed uno stile di vita sano.
Per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico.
Formato
Confezione da 30 compresse deglutibili (1 mese di terapia)
Codice Minsan: 941145447