Per offrirti un servizio su misura il sito farmaciavenezia.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.  OK   Scopri di più

Farmacia Venezia
Farmacia Venezia
Menù

Armolipid Plus 60 compresse

Controllo del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue

Armolipid Plus 60 compresse
-15%
Risparmio

Di listino a:
€ 59,40

Visto a € 50,48

Armolipid Plus 60 compresse

Confezione da 60 compresse

Integratore alimentare a base di Estratto di Berberis aristata, Riso Rosso fermentato, Policosanolo, Acido Folico, Coenzima Q10 ed Astaxantina.

Indicazioni terapeutiche

Armolipid Plus è indicato per il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici (concentrazione sanguigna), ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.

Il colesterolo

Il colesterolo è una sostanza fondamentale per il nostro organismo: senza colesterolo non si potrebbe vivere.

Il corpo utilizza il colesterolo per produrre diversi ormoni fondamentali, per produrre la bile (necessaria per il metabolismo dei lipidi), per produrre la Vitamina D e per realizzare le membrane cellulari.

Una parte del colesterolo che troviamo nel nostro organismo viene prodotta dal fegato mentre un'altra parte proviene dall'alimentazione.

Alcuni cibi, come le uova, il burro, il latte ed i suoi derivati, sono particolarmente ricchi di colesterolo.

Quando i livelli di colesterolo presenti nel sangue, però, sono troppo elevati è necessario intervenire per abbassarli in quanto questo potrebbe causare diversi problemi al nostro sistema cardiovascolare.

Il primo approccio è quello della dieta, riducendo, in particolare, i cibi ad alto contenuto di colesterolo.

Non sempre, tuttavia, questa soluzione (che, comunque, è sempre da perseguire) da sola, riesce a risolvere il problema (pur migliorando sempre la situazione!).

Per questo motivo è necessario agire dall'esterno assumendo una terapia che induca la riduzione del colesterolo.

I trigliceridi

I Trigliceridi rappresentano più del 90% dei grassi (o lipidi) presenti negli alimenti.

Nel nostro organismo i trigliceridi si trovano immagazzinati in gran parte negli adipociti (cellule “magazzino”) dove svolgono un'importante funzione di riserva energetica e come “isolanti termici”, rappresentando una barriera fisica contro il freddo (tutti gli animali che vivono ai poli sono molto grassi!).

La quota plasmatica corretta dei trigliceridi dovrebbe stare tra i 50 ed i 150 mg / dl di sangue.

Quando questo valore sale la quantità di grassi in eccesso provoca un “ispessimento” del sangue stesso comportando gravi rischi per la salute, favorendo patologie quali l'aterosclerosi (gli “ateromi” sono palline di grasso che bloccano il normale flusso ematico nelle arterie), l'infarto del miocardio, l'ictus.

I trigliceridi sono introdotti per la gran parte dalla dieta e, quindi, un'alimentazione corretta, unita ad un corretto stile di vita, possono migliorare la trigliceridemia (concentrazione di trigliceridi nel sangue).

Il nostro organismo, tuttavia, è in grado di sintetizzare trigliceridi a livello del fegato. Alcuni individui presentano una predisposizione ad avere alti livelli di trigliceridi proprio a causa di questa bio-sintesi.

In certi casi, quindi, nonostante una dieta ed uno stile di vita corretti dobbiamo far ricorso a principi attivi che ci aiutano a tenere sotto controllo i nostri livelli.

Caratteristiche dei componenti di Armolipid Plus

  • MONACOLINA K DA RISO ROSSO FERMENTATO

Si ottiene dal processo di fermentazione del Riso (Oriza sativa), che è il comune riso da cucina, ad opera del Monascus purpureus (un particolare lievitodetto anche lievito rosso), che porta alla formazione di un gruppo di sostanze bioattive note come monacoline.

La Monacolina K è il componente più importante del riso rosso fermentato ed una sua assunzione giornaliera di 10 mg contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue.

Perché e come la Monacolina K funziona?

Il colesterolo presente nel nostro organismo viene in parte assunto con la dieta ed in parte prodotto dal nostro fegato (ciò serve ad evitare che la sua concentrazione non venga a mancare in quanto la presenza di colesterolo nel sangue, nelle dosi giuste, è fondamentale per la nostra sopravvivenza).

Quando i livelli dicolesterolo nel sangue sono troppo alti dobbiamo ridurne l'assunzione con il cibo evitando in particolare, i cibi grassi e le uova.

In molti casi questo accorgimento è sufficiente a riportare il livello di colesterolo nel giusto ma, per alcune persone, la dieta non basta. Questo è causato dal fatto che alcuni "fegati" lavorano troppo e producono troppo colesterolo.

Esiste un gruppo di sostanze chiamate "statine"che hanno la capacità di ridurre il lavoro del fegato, rallentando l'iperproduzione di colesterolo.

Le statine funzionano benissimo ma, a volte, causano effetti collaterali, dando in particolare, fastidiosi dolori muscolari e, per questo, bisogna interromperne l'assunzione.

La Monacolina K ha una forma molecolare che è simile a quella di una statina e, così, svolge lo stesso lavoro: per questo viene chiamata la "statina naturale".

Il quantitativo giornaliero approvato dal Ministero della Salute italiano dopo l’applicazione del Regolamento 432/2012 della Commissione Europea è stabilito in 10 mg di Monacolina K.

  • BERBERIS ARISTATA

La Berberis Aristata è un cespuglio spinoso proveniente dalle regioni montane asiatiche che produce delle bacche dolci e profumate utilizzate come dessert nelle regioni indiane.

La pianta è conosciuta in occidente soprattutto per le proprietà della sua radice che contiene un alcaloide chiamato Berberina.

La Berberina possiede proprietà antiinfiammatorie ed antiossidanti e sarebbe in grado di inibire l'azione dell'enzima ACC (Acetil Coenzima-A Carbossilasi), uno degli enzimi coinvolti nella sintesi dei trigliceridi a livello epatico.

Oltre a ridurre la produzione di grassi la Berberina dona un senso di sazietà aiutando a combattere la “fame nervosa”.

Grazie a questa proprietà, la Berberina viene utilizzata negli integratori destinati a controllare i livelli di trigliceridi nel sangue (ipotrigliceridizzanti orali).

  • ASTAXANTINA

L'Astaxantina è un “carotenoide” (i carotenoidi sono i pigmenti che donano il colore ai vegetali) prodotto da alghe, funghi e batteri ma non dai mammiferi.

L'Astaxantina presente negli integratori più comuni deriva da un una microalga verde ubiquitaria chiamata Haematococcus pluvialis, che ne accumula grandi quantità nel citosol come sostanza fotoprotettiva (protezione dalla luce) per le sue cellule.

L'Astaxantina, infatti, possiede potenti proprietà antiossidanti che eliminano rapidamente i radicali liberi prodotti dai raggi UV ed è grazie a questa sua proprietà che viene consigliata a livello di integrazione dietetica.

L'Astaxantina si diffonde in tutto l'organismo espletando la sua funzione antiossidante a qualsiasi livello.

Una caratteristica peculiare dell'Astaxantina, poi, è quella di attraversare la barriera emato-encefalica e, quindi, è in grado di raggiungere i neuroni del cervello umano: il suo effetto protettivo anti-radicalico si estende, così, anche a livello centrale, cosa più difficile con altri antiossidanti.

  • POLICOSANOLO

I Policosanoli sono sostanze naturali (“alcoli a lunga catena”) che, da un punto di vista terapeutico, vantano la capacità di ridurre la concentrazione plasmatica di lipidi (grassi), inibendo, probabilmente, l'enzima epatico responsabile della loro bio-produzione.

Esistono vari tipi di Policosanoli i più importanti dei quali sono l'Octacosanolo, il Tetracosanolo e l'Esacosanolo.

Il Policosanolo propriamente detto è una miscela di alcoli grassi contenuti nella matrice cerosa della Canna da Zucchero (Oryza sativa) e nella cera d'api (Apis Mellifera).

  • ACIDO FOLICO (Vitamina B9)

L'Acido Folico (Vitamina B9) è una vitamina essenziale nella sintesi del DNA e nella sintesi proteica e, quindi, una vitamina essenziale per la duplicazione cellulare.

Una sua concentrazione adeguata è particolarmente importante nei casi in cui la duplicazione cellulare è più ricorrente (come in gravidanza, durante l'allattamento oppure per quelle cellule che si riproducono molto rapidamente come i globuli rossi ed i bianchi).

L'Acido Folico è fondamentale per il corretto funzionamento del cervello e per l'apparato cardiovascolare e lavora in stretta collaborazione con la Vitamina B12 per la formazione dei globuli rossi.

Durante la gravidanza previene in modo ottimale l'insorgenza delle malformazioni genetiche spinali come la spina bifida.

L'Acido Folico contribuisce, inoltre, al normale metabolismo dell'Omocisteina, aminoacido che viene prodotto nell'organismo in seguito alla metabolizzazione della metionina (che introduciamo con il cibo) e che poi, attraverso un altro processo metabolico, viene riconvertita in metionina, processo durante il quale si formano due sostanze benefiche per il nostro organismo: la SAMe (con funzione antidepressiva) ed il Glutatione (potente antiossidante e disintossicante).

Se il meccanismo di riconversione Metionina – Omocisteina non funziona bene il livello plasmatico di Omocisteina aumenta provocando danni all'apparato cardiovascolare simili a quelli provocati dal colesterolo e dai trigliceridi.

  • COENZIMA Q10

ll Coenzima Q10 (chiamato anche Ubiquinone o Vitamina Q) è una molecola fondamentale per il corretto funzionamento del mitocondrio, un elemento presente all'interno della cellula che ha funzione di produrre energia.

Il suo nome, Ubiquinone, significa “ubiquitario” in quanto il Coenzima Q10 è presente in tutte le cellule dell'organismo: la sua presenza, dato che garantisce la produzione di energia, è fondamentale per una buona efficienza fisica di tutto l'organismo.

Con l'invecchiamento dell'organismo ed in presenza di diverse patologie croniche, come quelle dell'apparato cardiovascolare, la concentrazione di Coenzima Q10 diminuisce. La cosa potrebbe essere avvertita dall'individuo come una “mancanza di forze”.

Il Coenzima Q10 è presente in numerosi integratori alimentari con numerose indicazioni terapeutiche.

Il particolare il Coenzima Q10 viene utilizzato per le sue proprietà antiossidanti.

  • Come “antiaging”: consigliato nella prevenzione dell'invecchiamento cellulare.

  • Nelle patologie del sistema cardiovascolare, come integrazione alle terapie in atto.

  • Nelle patologie neuro degenerative.

  • Nell'attività fisica intensa, grazie ad un'azione di protezione muscolare dallo stress ossidativo che lo sport può indurre.

In ambito sportivo, in particolare, il Coenzima Q10 può aiutare anche a ridurre la sensazione di fatica ed a ridurre il rischio di infortuni.

Assunzione

Il Coenzima Q10 è una molecola “liposolubile”: ciò significa che si lega bene ai grassi. Per questo motivo il suo assorbimento da parte dell'organismo è facilitato quando si assume il Coenzima Q10 in presenza di grassi.

Composizione

  per 1 compressa
Policosanolo 10 mg
Lievito rosso
   pari a monacolina
200 mg
3 mg
Berberina 500 mg
Acido folico 0,2 mg
Coenziama Q10 2,0 mg
Astaxantina 0,5 mg

Modalità d'uso
Assumere 1 compressa al giorno.

Avvertenze
Da non usare in gravidanza, durante l'allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.

Formato
Confezione da 60 compresse.

Cod. FN034

Codice Minsan: 935688945

Articoli correlati:

Lopiglik compresse, integratore per il controllo del colesterolo
-15%

Lopiglik compresse, integratore per il controllo del colesterolo

A base di Riso rosso fermentato e Berberina

Visto a
26,28 €
   22,32
Visto a 22,32
Omron M3BC 2014, misuratore di pressione da braccio
-46%

Omron M3BC 2014, misuratore di pressione da braccio

Affidabile, facile da usare, bracciale confortevole

Visto a
142,80 €
   76,80
Visto a 76,80
ArkoCapsule Lievito di Riso Rosso, Monacolina K
-44%

ArkoCapsule Lievito di Riso Rosso, Monacolina K

Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue

Visto a
18,60 €
   10,44
Visto a 10,44
Omega 3 Multi Azione 60 perle soft
-37%

Omega 3 Multi Azione 60 perle soft

EPA e DHA ad alta concentrazione contro i trigliceridi

Visto a
23,88 €
   15,00
Visto a 15,00

Questo sito web non è una farmacia online. I prodotti presenti nelle schede sono illustrati a puro scopo informativo e non sostituiscono in alcun caso un consulto medico specialistico e professionale.

Copyright © 2019